Trovino: il motore di ricerca del vino per trovare i migliori vini al miglior prezzo!
Come trovare facilmente il miglior vino al minor prezzo?
Natale si avvicina ed è tempo di pensare a che bottiglia stappare per le grandi celebrazioni di fine anno. Noi vi consigliamo di puntare sui grandi classici con cui non si sbaglia mai. Si tratta degli immortali vini rossi piemontesi e toscani, come Barolo e Brunello di Montalcino, di cui vi abbiamo parlato in altri articoli. Sono vini nobili, ideali per i pranzi e cenoni luculliani di fine anno perché si possono abbinare ad una grande varietà di pietanze, tra cui un buon piatto di carne rossa, agnello arrosto, lasagne ed il classicissimo cotechino con lenticchie. Ancora più azzeccato si può rivelare l’acquisto delle bollicine di un elegante Spumante Franciacorta, uno dei vini più pregiati e famosi d’Italia che nasce da un terroir unico situato nei pressi del Lago d’Iseo. È una bottiglia che non ha rivali per il brindisi di fine anno.
Questi ed altre decine di migliaia di vini si trovano oggigiorno sempre più facilmente in vendita direttamente online. Le cantine più moderne ed attente offrono un servizio di e-commerce e, oltre ad esse, negli ultimi anni sono spuntate come funghi decine di enoteche e negozi in rete che si offrono da intermediari tra il produttore ed il cliente finale. Grazie a loro il vino arriva direttamente a casa nostra senza doverci nemmeno muovere dal divano. Ma tra tutte queste opzioni come fare per trovare la più conveniente? Ecco che c’è bisogno di un piccolo-grande aiuto informatico: il motore di ricerca per vini.
TROVINO – CERCA, CONFRONTA, STAPPA
Quando si parla di motori di ricerca il primo che viene in mente è sicuramente Google, ma per tutti noi amanti del buon vino il punto di riferimento è senza dubbio Trovino. Si tratta di un’accattivante piattaforma che dal 2014 permette di confrontare e scegliere tra circa 45.000 bottiglie di vino, liquori e distillati messi in vendita online riunendo un network di oltre 50 enoteche per un totale di più di 5.000 produttori di vino.
I numeri sono importanti e danno l’idea di un fenomeno che sta scuotendo il mercato del vino dalle fondamenta. La vendita di vino online infatti è finalmente arrivata ad un punto di svolta e dopo anni passati in sordina si sta imponendo con grande forza sul mercato, conquistando fette sempre più grandi di consumatori che rimangono piacevolmente sorpresi per la facilità del processo d’acquisto.
Con Trovino questo passaggio diventa ancora più facile perché con un solo clic ci permette di confrontare decine di offerte per la stessa bottiglia di vino, garantendo dunque un gran risparmio di tempo e denaro. Trovino sta diventando sempre più un riferimento per gli appassionati di vino ed è una realtà dinamica ed in costante miglioramento.
IL PARADISO DEGLI AMANTI DEL VINO
Sulla falsariga di Wine-Searcher, il sito enoico più visitato al mondo, anche Trovino si è sviluppato come motore di ricerca il cui successo è essenzialmente legato alla possibilità di comparare gratuitamente i prezzi dei vini fra le varie enoteche e negozi presenti in rete guidando dunque il consumatore ad un acquisto più consapevole e mirato. Oltre che più economico, che non guasta mai. Il grande vantaggio infatti è legato alla possibilità di scegliere l’offerta più conveniente legata alla stessa identica etichetta confrontando tutte quelle proposte dalle maggiori enoteche presenti in linea. E quindi, facendo i conti in tasca agli assaggiatori più curiosi, essi potrebbero arrivare a risparmiare alcune decine di euro all’anno grazie a questa utile piattaforma.
La ricerca è semplice ed immediata. Può essere fatta inserendo liberamente il testo che si vuole cercare o utilizzando i filtri previsti che comprendono tipologia di vino, zona di provenienza, produttore, vitigno e fascia di prezzo. Potete fare una prova cercando direttamente voi tutte le bottiglie prodotte di Barolo, Brunello di Montalcino, Riesling ed altri celebri vini italiani ed internazionali. In aggiunta a questo la ricerca può essere fatta in modo combinato, per permettere all’utente di arrivare subito alla pagina desiderata ed acquistare in un batter d’occhi l’edizione speciale tanto agognata. Le offerte sono ordinate per rilevanza secondo una configurazione del motore di ricerca basata su un sistema di pesi. Esiste in ogni caso la possibilità di riordinarle a piacimento a seconda di altri parametri come prezzo ed annata. Le denominazioni ed i vitigni più importanti, inoltre, presentano una descrizione aggiuntiva che permette di orientare il consumatore al momento dell’acquisto, fornendogli importanti informazioni su caratteristiche del vino, zona di produzione, cantine più celebri ed abbinamenti consigliati. Se poi volete fare una ricerca di tutti i vini di uno specifico produttore non c’è problema, basta un clic anche per ottenere questo risultato!
LE FUNZIONI DELLA PIATTAFORMA Trovino
Uno dei punti di forza di Trovino è la sua capacità di adattarsi ai dispositivi mobili come tablet e smartphone, grazie all’ottimo responsive design curato nei minimi dettagli dal team di programmatori. Trovino è dotato di un’interfaccia moderna e accattivante, semplice da usare e con tempi di risposta ridotti al minimo che permettono una ricerca veloce e soddisfacente. Le stesse ricerche possono essere inoltre salvate ed i vini più intriganti inseriti in una lista di preferiti. Inoltre un servizio di newsletter permette agli utenti di rimanere sempre informati sulle ultime novità ed offerte del mondo del vino in generale, o su di un vitigno/denominazione/bottiglia nello specifico.
ALTRI PUNTI DI FORZA
La ricerca non si limita ai grandi vini rossi italiani come il Morellino di Scansano o il pregiato Aglianico del sud d’Italia, che sono anche quelli che suscitano più interesse tra le persone che vogliono comprare vino online, ma riguarda anche distillati e liquori messi in vendita dalle più affidabili enoteche in circolazione. Basta un clic nella sezione “Tipologia” per orientare la ricerca e tuffarsi in nuovi ed inesplorati mondi.
La chicca del servizio offerto da Trovino è poi il blog di approfondimento ad esso collegato e chiamato Sulle strade del vino. Si tratta di uno spazio stimolante in cui vengono pubblicate informazioni su serate, eventi, cantine, ma anche recensioni e degustazioni di specifiche bottiglie, che permettono di addentrarsi in piacevoli letture che ci portano ad arricchire le nostre conoscenze su questo universo magico fatto di grappoli, botti e tannini.
AMBIZIONI E PROIEZIONI
L’ambizione di Trovino è quella di diventare il più grande motore di ricerca specializzato sui vini, oltre che essere un partner affidabile per i negozi online che si affacciano sul web, e la strada intrapresa sembra essere quella giusta. Starà a voi provare e giudicare. Intanto la voglia di essere visibili anche sul mercato internazionale è già dimostrata dalla versione in inglese del sito, che così si rende accessibile anche agli stranieri con la passione per il buon vino italiano. Il modo migliore per scoprire le potenzialità di questo motore di ricerca è quello di testarlo subito. Magari iniziando già con una bella ricerca su di un vino veneto come il Soave o un classico toscano come il Brunello. Trovare un buon compromesso tra qualità e prezzo per grandi vini come questi non è impresa facile, e quindi ben venga uno strumento come Trovino che semplifica il lavoro di tutti noi amanti del buon vino!