Differenze tra Cabernet Sauvignon e Malbec, quali caratteristiche hanno in comune e cosa è diverso
Quando si tratta di vini rossi ricchi, densi e scuri come l’inchiostro, il Malbec e il Cabernet Sauvignon sono in cima alla lista di ogni amante del vino. Anzi possiamo dire che sono due pesi massimi che si contendono la cintura di campione del mondo.
Gli alti tannini e l’acidità del Cabernet Sauvignon gli conferiscono una consistenza vigorosa e sontuosa, ampia, stratificiata, mentre i tannini moderati e la bassa acidità del Malbec gli conferiscono una consistenza vellutata. Il profilo aromatico dei frutti neri è simile, ma il Cabernet è più elegante.
Entrambi i vini sono francesi e si trovano in tagli bordolesi con Cabernet Franc e Merlot. Tuttavia, mentre i francesi adorano il Cabernet Sauvignon, il Malbec è un’uva in declino coltivata principalmente in Argentina.
Questo approfondimento ti guiderà attraverso le differenze e le somiglianze tra i due vini, esplorando le origini, le note di degustazione, la storia e molto altro ancora.
Malbec vs. Cabernet Sauvignon: note di degustazione a confronto
Il Malbec è un vino rosso marmellatoso e procace, con aromi di mora, prugna, amarena e violetta. Assume note di cuoio e cacao con l’invecchiamento in rovere, ma l’invecchiamento prolungato in legno non è tipico né consigliato a causa della tendenza del vino a sviluppare un gusto amarognolo.
Il tipico Malbec è vellutato con un finale medio e un retrogusto fruttatissimo, mentre il Cabernet ha una bocca gessosa e persistente.
Il Malbec della regione francese di Cahors ha una qualità saporita con un sottofondo piccante di melograno. Le varietà argentine sono più lussureggianti, con fini note di cioccolato e prugna cotta che evocano un senso di ricchezza.
Il Cabernet Sauvignon è più secco del Malbec con più tannini, che gli conferiscono una consistenza aderente e un finale lungo. Le note di frutta nera e rossa di prugna, mora e lampone sono tipiche e il vino si adatta eccezionalmente bene all’invecchiamento in rovere.
Il Cabernet di quercia assume note di cuoio, tabacco e peperone verde, conferendogli una qualità sapida che manca ai vini Malbec.
Sebbene la maggior parte dei Cabernet provenga da climi caldi, puoi aspettarti note di frutta rossa brillante e liquirizia rossa nei vini freschi della regione.
Aromi
Il Cabernet Sauvignon ha un delizioso naso di frutta nera, violetta e grafite, con un accenno di frutta rossa fresca, che gli conferisce una personalità brillante.
Spezie calde, peperone verde e aromi di vaniglia sono comuni in Argentina e Nuova Zelanda Cabernet Sauvignon. I vini francesi sono costantemente fruttati, con note di ribes nero sostenute dalla vaniglia.
Il Malbec ha un profumo diverso dal Cabernet, con aromi di amarena e mirtillo. Il mirtillo gli conferisce un naso più leggero, ma è ancora denso, ricco di sfumature di prugna e ciliegia. Il naso ricco dà la sensazione di un vino gommoso.
Tuttavia, il Malbec non è gommoso in bocca, anzi è relativamente leggero, a meno che non sia stato prodotto con un estratto concentratissimo.
Il Cabernet Sauvignon è il più masticabile dei due e ha uno spessore molto più tattile e ruvido.
Colore
Il Malbec è viola intenso e rosso, come il Syrah. Il bordo è magenta scuro, conferendo al vino un aspetto fresco e vibrante.
Il Cabernet Sauvignon ha un aspetto completamente diverso, con un colore rubino intenso. L’orlo è rosso rubino, con pochissima penetrazione della luce.
Hai la sensazione che il Cabernet sia un vino più ricco e pieno, e questo è supportato dai tannini alti del vino e dalla struttura più piena.
Gradazione alcolica
Puoi aspettarti che Malbec abbia un grado alcolico del 13% – 15%, con la maggior parte delle varietà che vacilla verso il basso. Il Cabernet Sauvignon è solitamente 13 – 14,5% ABV, quindi leggermente inferiore, ma c’è poco da scegliere tra loro.
Entrambi i vini sono classificati come corposi a causa della loro gradazione alcolica simile, sebbene il Cabernet abbia una consistenza più densa a causa di più tannini.
Morbidezza vs Ruvidità
La cosa che amiamo di più del Malbec è che non ha un sapore secco, nonostante sia un vino secco. I sapori di confettura sono più dolci di quanto ti aspetti, aiutando i tannini moderati e la bassa acidità a risplendere senza seccare la bocca.
Questo dà a Malbec una sensazione in bocca succosa e dinamica.
Il Cabernet Sauvignon è molto più secco, al punto da poter avere un sapore gessoso, non sgarbato, ma sicuramente molto terroso con sapori di radici e china.
Gli alti tannini gli conferiscono una consistenza secca e granulosa, aiutando i sapori di frutta scura a rimanere ben fissati in un profilo gustativo complesso e avvolgente. Non ha zucchero residuo, mentre il Malbec ha circa 1,5 g di zucchero per litro.
Acidità
Il Cabernet Sauvignon è più acido del Malbec, sebbene sia meno acido di molti altri vini rossi, tra cui Grenache e Pinot Noir.
Il livello di acidità è meglio descritto come medio-alto, a seconda di dove l’uva viene raccolta. Il Cabernet a clima caldo (ad esempio, la California) è meno acido del Cabernet a clima freddo (ad esempio, la Nuova Zelanda) a causa delle uve più dolci.
Il Malbec è un vino di acidità medio-bassa con molta struttura, grazie a tannini levigati e sapori di confettura con una qualità speziata.
Tuttavia, un’acidità troppo bassa attenua il profilo aromatico. L’uva Malbec prospera ad altitudini più elevate come quelle di Mendoza, in Argentina, sviluppando una maggiore acidità. Le varietà francesi di alta quota sono etichettate come “Terroir d’Altitude”.
Tannini
Un vino più ricco di tannini ha un sapore più secco di uno povero di tannini, indipendentemente dal corpo o dalla gradazione alcolica.
Il Malbec ha tannini moderati che bilanciano succosità e secchezza. Bere Malbec non ti seccherà la bocca, ma non ti farà sbavare come il vino dolce.
Il Cabernet Sauvignon è ricco di tannini con un profilo secco e ti asciugherà la bocca. Le note minerali e di radici si mescolano, facendo emergere il frutto rotondo, che contrasta e spicca su questa tavolozza di sapori duri.
Corpo
Malbec e Cabernet Sauvignon sono rossi corposi con alcol simile, ma la corona va al Cabernet in termini di densità assoluta.
Il Cabernet ha una sensazione in bocca più piena del Malbec, rivestendo il palato e aderendo con un lungo finale. Il Malbec è un po’ più leggero del Cabernet, e i sapori più dolci e la minore acidità lo aiutano a muoversi senza indugiare.
Il Malbec è più corposo del Grenache e del Sangiovese ma più leggero del Cabernet e del Syrah. Il Cabernet si trova in cima alla pila per pienezza, con bottiglie invecchiate che hanno una consistenza molto densa.
Entrambi i vini sono disponibili anche in blend. Il Malbec è miscelato con Merlot e Petit Verdot nel Bordeaux della riva destra, mentre l’Argentina ha una famosa miscela di Malbec e Bonarda. I vini miscelati sono generalmente più leggeri con note più sapide e pepate.
Come vengono serviti
Il Malbec e il Cabernet Sauvignon vanno serviti tra i 15 e i 20 °C. Le alte temperature non aiutano i sapori del vino ed accentuano la sua alcolicità, mentre le basse temperature esaltano l’acidità e conferiscono ad entrambi i vini un sapore amaro.
Servite il Malbec in un bicchiere da vino standard e il Cabernet in un bicchiere da vino grande: un bicchiere più grande introduce più aria, aiutando “il vino a respirare”.
La decantazione è facoltativa ma non consigliata: basta lasciarlo respirare nel bicchiere per 1-2 ore e il gioco è fatto.
Storia
Il Cabernet Sauvignon è una delle uve da vino più emozionanti perché è stata creata interamente per caso.
Il Cabernet Sauvignon è un incrocio tra l’uva rossa Cabernet Franc e l’uva bianca Sauvignon Blanc, che si incontrarono sulle colline di Bordeaux nel 1600.
L’uva fiorì in Francia nei secoli successivi, diffondendosi nel Médoc e nella Valle della Loira. Nell’Ottocento divenne un’importante esportazione, raggiungendo l’Italia in Piemonte nel 1820 e in Lombardia negli anni Trenta dell’Ottocento.
Oggi, il Cabernet Sauvignon è l’uva da vino più coltivata in assoluto, con oltre 340.000 ettari in tutto il mondo.
Passando a Malbec, abbiamo una storia altrettanto interessante. I registri mostrano che è cresciuto nella Valle della Loira di Bordeaux già nel XVI secolo, quindi è un’uva più antica.
Tuttavia, i francesi relegarono nel dimenticatoio il Malbec nel XIX secolo a seguito di una brutta gelata che distrusse il 90% dei vigneti. Il Malbec è quasi scomparso da Bordeaux secolo e oggi si trova principalmente a Cahors, nel sud-ovest della Francia.
La sua vera patria elettiva è l’Argentina, ad oggi il più grande produttore mondiale di Malbec, con i migliori vini che provengono da Mendoza. Mendoza ha vigneti di alta quota, a Luján de Cuyo e nella Valle dell’Uco, che producono uve Malbec con un’ottima acidità.
Popolarità
Il Cabernet Sauvignon è il vino rosso più popolare al mondo per volume di vendite ed ettari vitati – non male per essere un vitigno, nato da un incrocio spontaneo.
Il successo del Cabernet è dovuto alla sua capacità di prosperare in climi caldi e freddi, dalla costa della California alle Alpi francesi.
Malbec è meno popolare su scala globale. Ha visto l’oblio in Francia, ma è il vino rosso preferito dall’Argentina, rappresentando oltre il 37% delle vendite di vino argentino, con il 65% di tutto il Malbec sul mercato globale importato dall’Argentina.
Uva
Il Malbec è un vitigno violaceo dall’aspetto blu gessoso e cresce in piccoli grappoli piramidali con grandi foglie orbicolari. Gli acini sono di media grandezza, anche se quelli francesi sono più piccoli di quelli argentini.
Il Cabernet Sauvignon è un’uva viola-blu con grappoli piramidali più grandi. Gli acini piccoli e dalla buccia spessa hanno un aspetto gessoso a maturità. Sono di colore verde brillante all’inizio della stagione durante l’invaiatura, virano al viola a fine estate.
Puoi distinguere gli acini dalla dimensione e dai grappoli. Le uve Malbec sono più grandi e crescono in grappoli più piccoli rispetto al Cabernet Sauvignon.
Zone di produzione
Mendoza, in Argentina, è il principale produttore di vino Malbec. Le regioni di alta quota di Luján de Cuyo e la valle dell’Uco, alla base delle Ande, producono molti dei migliori vini Malbec del mondo.
Un’altra importante regione argentina è la Valle del Calchaquí nell’Argentina nordoccidentale, il più grande produttore di Malbec dopo Mendoza.
Dopo l’Argentina, la Francia produce la maggior parte del vino Malbec a Cahors, nel sud-ovest della Francia. Non è più un’uva bordolese dominante, con la maggior parte delle piantagioni sostituite dal Cabernet.