Vermouth del Professore Bianco: recensione, scheda tecnica e prezzo di uno dei migliori vermut italiani
Il Vermouth del Professore “Bianco” – Antica Distilleria Quaglia è un vino bianco aromatizzato avvolgente ed estremamente elegante, sottile, profumato, dotato del giusto piglio aromatico, ma senza mai mortificare la materia prima, ossia il vino base con cui è fatto, l’immortale Moscato. E proprio questo è il vanto principale di questo vermut: prima di tutto è un vino, nasce da un vino credibile, ben definito, con caratteristiche uniche che sono in un secondo tempo esaltate ed ampliate da alcol, spezie ed erbe officinali. Non a caso i primi vermouth erano a base di Moscato, piccolo, grande tesoro del Piemonte e così ribaltiamo il luogo comune del vermut inteso come vinello industriale scontato e stilizzato dal sapore di zigulì al limone. Grazie al Rinascimento del Vermouth, questo grande vino italiano è tornato al suo antico splendore e ricopre di nuovo con orgoglio il suo ruolo di aperitivo vero, con soda e limone oppure può davvero tornare a far rivivere cocktail immortali come Vesper, Martini Dry e Tuxedo.
Il bouquet del Vermouth del Professore Bianco
Ma torniamo al nostro Vermouth: il naso è suggestivo, ampio, dominato da rimandi fruttati piacevoli e un sottile fascino misterioso che alterna erbe alpine, pepe, zenzero, salvia, rimandi più speziati e poi il finale vira al pungente con toni mentolati. Nel complesso è vario e declinato con grande finezza, non fa il prepotente, tutto il quadro aromatico si muove con passo felpato.
Il sapore del Vermouth del Professore Bianco
Al palato ti solletica con questo gioco di ombre e luci tra sapori amari di radici e una dolcezza decadente, ambrata, che tuttavia non si lascia mai andare alla noia e ai ripensamenti. Il sorso è teso, vibrante, non molla mai e non è mai ridondante, anzi tra i sapori di china, erbacei e floreali riesce ad incantare con una spinta sempre fresca. Il finale è lungo, aromatico e torna il frutto del Moscato a cui fanno la corte spezie dolci.
In sintesi è un ottimo vermouth, ben calibrato, privo di sbavature, giocato su un equilibrio delicato tra toni vellutati e altri più rocciosi e severi.
Quali cocktail fare con il Vermouth del Professore Bianco
Per un aperitivo favoloso, servitelo con fetta di arancia, scorza di limone e soda, ma è da provare anche per un grande classico come il cocktail Bronx, dove trova grande affinità con il succo d’arancia e gin.
Prezzo del Vermouth del Professore Bianco
20 euro: un prezzo onesto per un vermut di spessore.