Tullamore Dew Irish whiskey: recensione e scheda tecnica
Il Tullamore Dew Irish whiskey è uno dei whiskey irlandesi più venduti nel mondo, per la precisione è il secondo dopo il Jameson, grazie alla sua grande bevibilità. È il classico distillato da bevuta spensierata studiato per un pubblico non troppo esigente che vuole un whiskey morbido: versate, bevete e lui scorre come seta. Questo non significa che sia banale o scialbo, anzi ha un certo fascino cremoso, si sviluppa passando da note dolci e vellutate a sapori più maturi e speziati, tuttavia non è che faccia i fuochi artificiali. Ma non li deve neanche fare, considerato il prezzo molto abbordabile. Sintetizzando possiamo dire che è la quintessenza della piacevolezza dell’Irish whiskey messa in bottiglia.
Come viene fatto il Tullamore Dew Irish whiskey
Lavorazione classica irlandese: nasce da un blend di whiskey di malto distillati tre volte e poi fatti affinare in botti ex bourbon ed ex sherry, squadra che vince non si cambia. Ha un grado alcolico di 40 gradi, quindi non è particolarmente aggressivo.
Caratteristiche organolettiche del Tullamore Dew Irish whiskey
Il bouquet è sottile, alterna toni fruttati di mela, altri di agrumi più freschi, spezie dolci, caramello, zenzero, delicati richiami erbacei, fiori e poi finisce con note burrose e classiche. L’ossidazione c’è ma è molto contenuta, sussurrata.
Al palato è di struttura leggera, la beva è scorrevole, scivola senza sussulti, alternando toni pepati a ricordi vellutati di uvetta, con le solite spezie dolci a contorno. Frutta secca dall’ossidazione dello sherry a rendere appena più vario e severo il profilo, ci sta, buona. Nel complesso è molto ben studiato in ogni sfumatura, alterna sapori dolci e freschi cambiando ritmo con naturalezza, intervallando sbuffi di toffee e miele, ma senza mai andare in profondità. Mandorla e vaniglia nel finale non molto lungo, ma neanche così scontato. Non sarà un whiskey tipico, espressivo o territoriale, trasuda piacevolezza stilizzata e ruffiana da ogni poro, ma ha il grande pregio di non essere troppo morbido o molliccio, nonostante il tono molto soft.
Prezzo del Tullamore Dew Irish whiskey
20-22 euro: prezzo accettabile. Costa qualche euro in più del Jameson, ma è anche leggermente più completo e complesso, più rotondo.
Come bere il Tullamore Dew Irish whiskey
Servitelo con acqua fresca a parte e aggiungetene due cucchiai nel bicchiere per far emergere i profumi floreali più leggeri e delicati. Non è molto alcolico e neanche aggressivo, ma un goccio d’acqua aiuta a renderlo più screziato.
Quali cocktail fare con il Tullamore Dew Irish whiskey
Si presta molto alla miscelazione, grazie ai sapori freschi, speziati e ossidati, soprattutto per fare cocktail come l’Irish coffee o il whiskey sour.