Samaroli Scotch Whisky Speyside Glentauchers 1996
Questo Scotch Whisky Single Malt Speyside Glentauchers 1996 di Samaroli è un piccolo capolavoro in bottiglia, un distillato morbido e decadente, denso, marino e soffice, ma rinvigorito da una vena piccante alcolica decise. 21 anni di affinamento non sono pochi e hanno condensato i sapori del malto, rendendolo balsamico, appuntito, etero dove un gioco di tensione tra erbaceo e nutty definisce la cifra aromatica.
Come viene prodotto
Il malto viene fatto germinare e poi è affumicato senza torba. Doppia distillazione effettuata nel 1996, affinamento in botti ex sherry e imbottigliamento nel 2014.
Caratteristiche organolettiche
Il bouquet è ampio, opulento, ricco e sospinto da fiori, cera d’api, miele e pesche sciroppate. Le note iodate sconfinano nelle erbe alpine, menta ed eucalipto si intrecciano a cioccolato e cola. Agrumi canditi affondano in crema pasticcera vegana con banana caramellata cotta al BBQ. Verbena e carne essiccata. Luce e ombra, gioia e rimorso, tutto è giocato sul filo sottile del contrasto, senza mai sconfinare nella prepotenza.
Al palato è secco come il clangore di una katana sotto la luna, vibrante, ficcante e noccioloso, con toni ossidati che buttano in malto da un precipizio per farlo volare. La struttura è ampia e rocciosa, lo iodio dà consistenza. L’alcol è soffice, brucia la lingua appena, ma nella gola è una carezza.
Nel complesso è un whisky straordinario non per la finezza o la precisione, ma per il carisma e la personalità. È unico, non mostruoso come profondità, ma ha grande precisione di tratto.
Prezzo
350 euro: prezzo adeguato, anche in chiave futura per un investimento. Quattro o cinque anni fa costava meno di 300 euro.
Abbinamenti consigliati
Zuppa inglese, cioccolato, terrine di salmone, brisket e pulled pork, salame di cioccolato, torta di mele.