Rosolio di Rose La dispensa di Amerigo: la recensione di un liquore dolce e profumato
Il Rosolio di Rose La dispensa di Amerigo è un liquore dolce e vellutato, molto delicato e profumato, il classico drink da offrire come fine pasto per chi ama i liquori leggeri e senza troppa profondità.
Lo potrete usare per dolcificare cocktail al posto del solito maraschino per aggiungere una ventata di profumi floreali e un tocco di cannella oppure lo potrete bere molto freddo, per attenuarne la dolcezza un po’ monotematica.
Pur essendo un liquore di buona qualità, non è proprio una bomba di originalità e il gusto è abbastanza prevedibile, per cui non aspettatevi un purosangue, quanto un buon gregario da usare in miscelazione o al massimo per fare dolci profumatissimi.
Come viene prodotto
In una soluzione idroalcolica vengono messi a macerare petali di rosa e cannella, poi si aggiunge lo zucchero per dare dolcezza.
Caratteristiche organolettiche
Il bouquet è splendido, solare e carnoso con profumi di rosa appassiate e spezie dolci che tendono alla decadenza opulenta. La varietà è buona, il piglio sornione e suadente, come deve essere un rosolio.
Al palato è molto morbido, piacione, non particolarmente dinamico, ma ancora una volta sontuoso. È una tipologia difficile da giudicare e apprezzare oggi, ma diciamo che fa il suo dovere senza cadere mai nella banalità.
Prezzo
22 euro: un prezzo adeguato da pagare per un liquore ben fatto, semplice, ma abbastanza avvolgente.
Come servire il Rosolio di Rose di Amerigo
In piccoli bicchieri da liquore, ben raffreddato, senza ghiaccio, per attenuare la sensazione di dolcezza.