Nebbiolo 2019 Massolino: un rosso piemontese per chi ama i vini tradizionali
Il Nebbiolo 2019 Massolino è un vino rosso piemontese fatto alla vecchia maniera, un piccolo capolavoro di compattezza, tipicità e semplicità. Non pensate minimamente alla potenza tannica del Barolo di casa, non vuole sfidare la corazzata di casa, ma solo essere solare, immediato e goloso. Questo non significa che sia un vinello blando o scialbo, anzi, ha buon spessore, tanta polpa, una certa finezza e il carisma terroso tipico del Nebbiolo di Serralunga. Solo che la concentrazione e la carica eterea sono molto più approcciabili.
Come viene prodotto
Uve raccolte nelle colline di Serralunga d’Alba. Gestione pulita delle vigne senza diserbanti né pesticidi. Macerazione di 10 giorni e affinamento in botte grande. Tutte caratteristiche che vi fanno capire che Massolino lavora bene, tradizionale e senza fretta. E infatti, il vino non è pompato e fruttato come una marmellata, ma terso, agile, sfacciato.
Caratteristiche organolettiche del Nebbiolo 2019 Massolino
Colore rubino trasparente. Ancora molto intenso. Trasparente, ma ricco di estratto. Bouquet classico e pungente con tartufo, china, classici richiami di collina langarola, lampone, viola e anguria. Finale di pepe. Tutto elegante e scandito con precisione, ma senza acuti.
Al palato è succoso, tornito, ma ancora tannicamente mordace. La struttura è buona, decisa, ma non colossale. Scorre con agilità, mai denso, mai volgare, mai troppo maturo, ma anzi affilato nella propulsione. La complessità non è siderale, ma va bene così, non è la quintessenza dell’estratto che si cerca, ma le caratteristiche di franchezza e fascino del Nebbiolo, senza tutta la carica e la densità del Barolo.
Il vino è piacevole, riuscito, da annoverare tra le etichette più serie, affidabili e improntate all’austerità e non alla frivolezza piaciona. Anche considerato il prezzo abbordabilissimo di questa più che discreta bottiglia.
Prezzo del Nebbiolo 2019 Massolino
14 euro: una cifra accettabile per un vino che non delude.
Abbinamenti consigliati
Il vino è chiaramente carnivoro e tartufo-dipendente. I tannini vivaci, ma non massicci, offrono un’ottima spalla per formaggi stagionati come stilton, castelmagno e toma piemontese, ma anche fonduta valdostana o pollo al curry.