Marchettari del food alla riscossa: oggi assaggiamo le Tegole TAV della Valle d’Aosta
Ci siamo innamorate delle Tegole, i deliziosi biscotti della Valle d’Aosta, fatti con pochi, semplice, splendidi ingredienti: nocciole, farina, albume d’uovo e zucchero.
Praticamente sono come delle ostie, ma gustose e dolci e avvolgenti, state attenti le calorie non sono poche e causano dipendenza.
Le produce la TAV, la Tegoleria Artigianale Valdostana e sono biscotti che comprerete immancabilmente ogni volta che andrete a fare in giro in Valle d’Aosta, impossibile resistere.
Non vogliamo scrivere una recensione, non c’è molto da scrivere, sono solo biscotti che abbiamo assaggiato e amato, sono fatti con cura e ingredienti sani, e non ci sono conservanti e non sono porcherie industriali con grassi saturi di dubbia provenienza.
Quindi la prossima volta che andrete a fare una gita ad Aosta, comprateli e tornerete a casa con un ricordo dolce come il miele.
State attenti però zucchero e grassi ci sono per 100 grammi Tegole ingerirete 15 grammi di grassi saturi e 26 grammi di zucchero, perciò 100 grammi di biscotti sono tanti, non sono come le macine che pesano 2 kg, queste Tegole sono dei petali di piacere da baciare lentamente, magari accompagnate ad un buon Moscato ghiacciato. Oppure sbriciolateli e metteteli sopra il gelato per dare vivacità e profondità di gusto.
Per ora è tutto, presto arriverà anche la ricetta ufficiale delle Tegole e la vostra vita cambierà…
Quale vino abbinare alle Tegole della Valle d’Aosta?
Scegliamo un vino dolce ed elegante, ma anche strutturato come la Malvasia di Candia La Vigna del Volta.