Marche Bianco Terre Silvate 2016 La Distesa recensione, scheda tecnica, prezzo
Il Terre Silvate 2016 della cantina La Distesa rappresenta un esempio squisito, delicato e prelibato di Verdicchio, arricchito con Trebbiano, coltivato nelle colline di Cupramontana, nelle Marche.
Questo bianco, dritto e sapido, si distingue per il suo approccio naturale e una vinificazione attenta che sfrutta la fermentazione spontanea e un breve periodo di macerazione sulle bucce.
Non è il bianco definitivo o che vi farà impazzire, ma come vino bianco è solido e ancora una volta ci mostra il potenziale dei nettari marchigiani, sempre più famosi, forse, nel mondo, ma sempre meno valorizzati.
Produttore
La Distesa, guidata da Corrado Dottori, si impegna in pratiche di agricoltura biodinamica per produrre vini che esprimono pienamente il carattere del terroir marchigiano. Le viti crescono su terreni di argilla e calcare, simili a quelli della regione francese della Borgogna, il che contribuisce alla complessità e alla mineralità del vino.
The Basics
- Denominazione: Marche IGT
- Uvaggio: Verdicchio, Trebbiano
- Alcol: 13%
- Vinificazione: Fermentazione spontanea in vasche di cemento, con una parte delle uve che subisce una breve macerazione sulle bucce.
- Affinamento: In cemento sui lieviti fini fino a Pasqua.
- Prezzo: Circa €14,90
Caratteristiche Organolettiche:
Il Terre Silvate si presenta con un colore giallo paglierino chiaro e offre al naso una gamma di aromi che includono agrumi, mele verdi e una sottile presenza floreale. Al palato, si rivela vibrante, deciso, ma suadente nello sviluppo, con una piacevole acidità, evolvendo con la maturazione in bottiglia verso una maggiore morbidezza. Note di frutta a pietra e un tocco amaro arricchiscono il finale, mentre la salinità e la mineralità amoreggiano senza fretta.
Abbinamenti
Questo vino si accompagna bene con piatti di pesce, frutti di mare e antipasti leggeri, ma può anche essere un ottimo compagno per piatti vegetariani che includono verdure alla griglia o fresche insalate estive.
Prezzo
15 euro, anche qualcosina in meno: un prezzo accettabile da sborsare per un vino bianco che celebra la tradizione vitivinicola delle Marche con un occhio rivolto alla modernità e alla sostenibilità. È ideale per chi cerca un bianco espressivo e versatile, capace di offrire freschezza e complessità, senza spingere troppo sugli arabeschi o sulla tecnica.