Jack Daniel’s Red Dog Saloon: un whiskey ruvido
Il Jack Daniel’s Red Dog Saloon è un’edizione speciale del classico whiskey del Tennessee, imbottigliato per commemorare l’anniversario dei 125 anni dell’apertura del mitico Red Dog Saloon, per mano dello stesso mitico Mr. Daniel, ovviamente nel centro della cittadina di Lynchburg. Ma cosa ha speciale questa bottiglia prodotta della più famosa degli Stati Uniti, che ha reso il Tennessee whiskey un’icona del mondo dei distillati?
È tutto un po’ più buono, il distillato ha una gradazione leggermente superiore: 43 gradi al posto dei soliti 40. A livello gustativo il prodotto è molto simile, ma è più elegante, profondo e speziato: diciamo pure che è una questione di spessore e materia prima, non tanto di sapori e impostazione aromatica. Sicuramente è più intenso, caldo e speziato.
Caratteristiche organolettiche del Jack Daniel’s Red Dog Saloon Tennessee whiskey
Il naso è molto sontuoso, tutto giocato sui toni dolci, sciroppati, speziati e surmaturi. I profumi sono molti e si appiccicano al naso come miele, caramello, cannella a fiumi, poi burro, frutta al forno e ovviamente toni dolci di popcorn e finale di sciroppo d’acero, il vero marchio di fabbrica.
Al palato è corposo, dotato di buona spinta, ottima struttura e grinta: ti brucia la gola, sebbene sia ben disegnato e mai scorbutico. Il sapore è vellutato, striato di ricordi di arancia amara, anche se si concede virate più dolci quasi di apple pie. Ossidato lo è il giusto, non si lascia andare a toni decadenti, anzi martella e poi sfocia in un finale pepato e legnoso. Appena affumicato dal legno.
Nel complesso è un whisky abbastanza sferzante, non è molto piccante, ma picchia e non si lascia andare a troppe mollezze, ma ha un piglio aggressivo. Se volete assaggiare un whiskey un po’ vecchio stile, stilizzato ovviamente, ma piacevole provatelo, con qualche dollaro in più potrete assaggiare un distillato molto più carismatico del Jack Daniel’s Old No7.
Quali cocktail fare con il Jack Daniel’s Red Dog Saloon Tennessee whiskey
Bevetelo liscio, al massimo con un goccio di acqua fresca per far emergere i profumi più delicati e abbassare il grado alcolico belligerante. Se volete usarlo per la miscelazione è un ottimo distillato per fare i grandi classici a base di whiskey, considerato un perfetto sostituto del bourbon whiskey: Mint Julep, poi Whiskey sour, chinotto sour, Rusty Nail, Teddy, Space Monkey, Old Fashioned, Gold Rush, Suffering Bastrd, Ward 8, Vieux Carré Sazerac, e il cocktail Desideria.
Prezzo del Jack Daniel’s Red Dog Saloon Tennessee whiskey
32 euro contro i 20 del whiskey base: vale la pena spendere di più? Senza ombra di dubbio, la qualità è nettamente superiore e giustifica l’esborso maggiore.
Quali cocktail fare?
Mint Julep, Whiskey sour, Old Fashioned, Ward 8, Vieux Carré.
Quali piatti abbinare?
Dolci al cucchiaio, zuppa inglese, cioccolato, terrine di salmone, brisket e pulled pork, salame di cioccolato, torta di mele.