Jack Daniel’s Fire: un whiskey monomaniaco che celebra il dominio tirannico della Cannella sul Mondo
Il Jack Daniel’s Tennessee Fire, lanciato nel 2014, è una delle risposte di Jack Daniel’s alla crescente popolarità dei whisky aromatizzati. Combinando il classico Old No. 7 Tennessee Whiskey con un liquore alla cannella, il Tennessee Fire offre un’esperienza sensoriale unica e monomaniaca che stanca dopo neanche 5 secondi. La mania di queste bevande spiritose aromatizzate è una farsa da casalinga disperata, ma meglio che sappiate a cosa andate in contro.
Caratteristiche Organolettiche
Il Tennessee Fire si presenta con un colore ambrato brillante. Al naso, spiccano subito le note dolci e pungenti di cannella, che ricordano le caramelle Red Hots. La dolcezza è dominante e plasticosa, ti seda il palato, poi emergono i soliti sbuffi di vaniglia e zucchero caramellato.
Al palato, il Tennessee Fire offre una dolcezza iniziale che rapidamente evolve in una piccantezza decisa, ma piacevole, di cannella. Il classico sapore di Jack Daniel’s si fa sentire sullo sfondo, con note di caramello e quercia, ma è la cannella a dominare l’esperienza fino a farvi venire gli incubi. Il finale è di calore e spezie. Noioso come pochi.
Abbinamenti e Consigli di Servizio
Il Jack Daniel’s Tennessee Fire è perfetto da gustare liscio se volete perdere l’uso della vostre papille gustative. Usatelo come distillato da lavoro per fare Old Fashioned e Mint Julep. È particolarmente indicato per essere miscelato in bevande come il Fire Mule (un Moscow Mule con una marcia in più).
Conclusione
Il Jack Daniel’s Tennessee Fire è una scelta eccellente per chi cerca un whisky che esca dagli schemi tradizionali e voglia farsi prendere a frustate il palato. Se amate le spezie e i sapori poco credibili provatelo.
Prezzo
30-31 euro per la bottiglia da 1 litro. Se vi piacciono i melting pot-zibaldoni senza capo né cosa provatelo, ma non ne vale la pena.