Ila Scotch Ale della Fabbrica delle Birra Perugia
La Fabbrica delle Birra Perugia ci ha abituato a grandi birre e non appena abbiamo visto la birra Ila, una Scotch Ale affinata in vecchie botti di Caol Ila, ci siamo buttati a occhi chiusi. Un sogno rinchiuso in bottiglia.
Appena la stapperete sentirete subito un richiamo caramelloso e poi iodio, mari e torba. Per ogni appassionato di whisky torbati scozzesi è un invito a nozze!
Ma non pensate che sia un birra sgarbata o troppo arrembante, anzi il tutto è stato gestito con delicatezza e percepirete un respiro leggiadro e soave, il richiamo del mare in lontananza.
Le sensazioni maltate dolci di mou, caffè, e noci e le note di frutta matura tropicale sono le principali, la sostanza c’è e la trovata dell’affinamento in botti di whisky non è un semplice escamotage, ma un vero e proprio processo di maturazione, che dona grande eleganza e respiro a questa birra.
Il bouquet
Il naso è uno splendido affresco che parte dalla frutta matura gialla, passa alle note terrose, si ferma un attimo per accarezzare il mare con tocchi marini e poi sfocia nella dolcezza del mou. Il quadro aromatico è pulito, netto, sontuoso, tuttavia scandito con raffina precisione. La torba è la ciliegina sulla torta, smorza i toni dolci e amplia l’orizzonte dei profumi. Capolavoro.
Il sapore
La bocca è altrettanto ampia e golosa, stratificata, ma sempre caratterizzata da grande bevibilità e piacevolezza. Struttura media, sapidità e toni amari a chiudere nel finale. Ottimo equilibrio e tanta sostanza.
Il prezzo della Scotch Ale delle Fabbrica della birra Perugia
5 euro più o meno per la bottiglia da 0,33 litri.
Cosa abbinare?
Attenzione i profumi sono intensi e torbati, i gradi di alcol sono 8, ma il corpo non è strutturatissimo, quindi ottima per pollo alla griglia, pulled pork, pollo al curry, pollo tandoori, ma niente carni rosse.