Grappa Villa Bagnolo: una grappa barricata romagnola
La Grappa Bagnolo nasce nell’omonima cantina romagnola, nelle ridenti colline di Castrocaro nel regno del Sangiovese di Romagna, dominatore incontrastato dell’enologia romagnola. Il vitigno usato per le vinacce è il Sangiovese e dopo la prova d’assaggio dobbiamo ammettere che non è male.
È un grappa classica barricata molto ricca e sfacciata, non punta molto sulla pulizia aromatica, quanto a stregarvi naso e palato con una ridda di profumi speziati.
Il tutto è declinato con precisione, non ci sono sbavature o tratti prepotenti, ma solo tanta vaniglia e cannella. Se vi piacciono le grappa molto lavorate connotate da una affinamento in legno preponderante allora potrebbe piacervi.
Se poi considerate il prezzo di 15 euro è davvero un affarone, se fosse un’etichetta nata in Piemonte costerebbe 7 euro in più. Eh, ma come è nata in Piemonte, è stata distillata dalla distilleria Marolo, sì è vero, ma hanno fatto solo la lavorazione, il resto è tutto della cantina Vigna Bagnolo. Ma hanno fatto bene, quando si hanno buone vinacce, commissionare la produzione ad una distilleria di spessore come Marolo è sempre un buona idea.
Il bouquet della Grappa Bagnolo
Naso con frutto molto maturo con prugne cotte, vaniglia, crema pasticcera, menta e mille spezie tra cui spiccano cannella e tabacco. Il cuore è ben definito, i profumi sono vari, puliti. Persistenza buona.
Il sapore della Grappa Bagnolo
Bocca interessante, gustosa, molto rotonda con picchi piccanti che danno varietà. È un grappa molto equilibrata e morbida, senza acuti. Semplice, non vuole strafare, ma fa il suo dovere senza scomporsi mai. Ritorni floreali si intrecciano nel finale ad un turbine di vaniglia. Nel complesso una grappa discreta.
Prezzo della Grappa Bagnolo
15 euro: un prezzo molto onesto, quasi sotto costo.
Cocktail da fare con la Grappa Bagnolo
Abbinamenti consigliati per la Grappa Bagnolo
Cibi affumicati come pulled pork, dolci al cucchiaio e ovviamente cioccolato a non finire. Ottima anche con una semplicissima fetta di torta di mele.