Grappa Stravecchia Riserva Carlo Bocchino: una stupenda bottiglia da collezione
Questa pagina è dedicata a tutti quelli che pensano che la grappa sia quella in vendita nelle scansie dei supermercati. Quelli che con 10 euro compro la roba buona. Ma il discorso è un altro. Se non avete mai assaggiato una grappa vecchia, fatta artigianalmente, come dio comanda, allora stiamo parlando di nulla. E questa Grappa Stravecchia Riserva Carlo Bocchino è un capolavoro assoluto.
Un prodotto ormai introvabile, una bottiglia da collezione, un pezzo raro, quando la grappa non era ancora stata resa schiava del legno, del tabacco e della vaniglia. Aveva tutto un altro sapore, un altro mondo. Eh, direte voi, ma quanto costa questa bottiglia da collezionisti sfegatati?
Poco, pochissimo, se considerate che il prezzo su internet è di 170, massimo 200 euro. Se la comprate e la bevete adesso è spettacolare, se volete speculare, la tenete in cantina 10 anni e si rivaluterà enormemente. Se considerate che un ETF legato allo SP500 ha dato una rendita annua del 10% negli ultimi 60 anni, potete aspettarvi un aumento almeno doppio, senza contare che non comprereste in un mercato gonfiato e ai massimi, ma ad un prezzo onesto.
Caratteristiche organolettiche dalla Grappa Stravecchia Riserva Carlo Bocchino
Il bouquet è un tripudio di fiori come camomilla, mughetto e fiori di arancio. Il frutto è fine, delicato, con cedro e pesche bianche, vanigliato ma con garbo. Il legno si sente in lontananza, è un’eco leggiadra. Fa da cornice, ma non appesantisce. I frutti di bosco del Nebbiolo e l’aromaticità del Moscato si mescolano con grazia e sontuosità.
Al palato è delicata, morbida, efebica nella carica alcolica, ma ben disegnata da punte pepate. Tutto è disegnato con finezza straordinaria. Non pensate alle grappe sotto steroidi di oggi, quelle bombe impregnate di tabacco e spezie. No, questa è una lama di luce gelida che gioca su un equilibrio sottile tra calore e freschezza. La varietà è incredibile, la lunghezza del sorso è leggendaria. La sentirete ancora dopo dieci minuti sulla lingua. Un ricordo esotico, da mille e una notte, una sinfonia di incenso, salvia e cedro che ti illumina e riappacifica con lo spirito.
Prezzo
Variabile in base alle offerte dei privati che la mettono in vendita su ebay. Se la trovate a 160-180, massimo 200, compratela.