Grappa Piemonte 40 gradi Beccaris: la recensione
La grappa Piemonte 40 gradi della distilleria Beccaris è un distillato discreto che punta tutto su pulizia, gusto fruttato e grandissima semplicità. È una grappa senza pretese che non vuole strafare, ma offrire un’esperienza piacevole e un sorso molto netto e deciso. Anche il costo è molto onesto, considerato che la bottiglia da 1 litro viene venduta al prezzo di 15-16 euro: niente male.
Come viene prodotto
Il blend delle vinacce utilizzate per produrre questa grappa è un classico a base di vitigni piemontesi, ben dosati, senza che nessuno, soprattutto il Moscato, abbia il sopravvento. Distillazione in alambicco a colonna e riposo in acciaio.
Caratteristiche organolettiche
Naso cristallino, sottile, dominato da profumi di bosco, fiori, tratto erbaceo e grande pulizia. Non è la grappa stile vaso di Pandora che quando la annusi vai in estasi, ma è precisa.
Al palato è rotonda, ben fatta, spinta da una nota pepata. Giusta freschezza, credibilità alcolica, ritmo e finale balsamico ancora con sapori pungenti. Domina la semplicità, ma nel complesso è un distillato apprezzabile e molto misurato.
Prezzo
La bottiglia da 1 litro costa 15 euro: un prezzo più che onesto per una grappa da lavoro per fare cocktail o preparare sangria o rinforzare bibite senza aggiungere troppa personalità.
Quali cocktail fare
Considerato il prezzo molto concorrenziale, usatela come sostituto del rum bianco per fare ottimi twist a base di grappa di cocktail mitici come il Mojito, il Daiquiri, il Moscow Mule e perché no anche il Gin Tonic.