Mojito Soda: una bibita zuccherata che fa male alla salute?
Avete presente quando la sete vi dilania e siete stanchi di bere litri e litri di acqua, quando il caldo afoso vi scioglie come se foste Olaf, ecco è in quei momenti che avrete bisogno di una bibita ghiacciata fresca e mentolata per dissetarvi. Una bibita come un Mojito in lattina, ma analcolico ovvio!
Il gusto del Mojito Soda analcolico in lattina scintillante da 330 ml
E allora provato questo Mojito Soda in lattina da 330 ml e dobbiamo essere sinceri, bevuta così gelida, abbiamo scolato un lattina in un sol sorso, e il gusto non era male, ci stava, aveva un suo perché.
Che gusto ha questo Mojito Soda?
In pratica è una Lemonsoda con un lieve richiamo di menta e un accenno dolciastro che dovrebbe scimmiottare l’aromaticità del rum, il richiamo della canna da zucchero.
Ma se possiamo dire che è potabile come bibita, come Mojito analcolico è imbarazzante, un fake clamoroso. Se volete fare un cocktail analcolico vero, un Mojito analcolico come si deve, provate questa ricetta al tè verde e dimenticatevi di questa limonata.
È ovvio è un analcolico in lattina, un prodotto industriale dal gusto finto e piatto, studiato a tavolino per piacere e sapete perché piace?
Valori nutrizionali del Mojito Soda
Perché è stracolma di zucchero, quasi 40 grammi di zucchero su 330 ml di prodotto. Adesso traduciamolo in bustine, 8 bustine di zucchero, 8 bustine di quelle da 5 grammi, di quelle che magari mettete al mattino nel vostro espresso.
Sapete quanti cucchiaini di zucchero servono per fare un Mojito, analcolico o alcolico?
2 cucchiaini. Sapete quanti cucchiaini ci sono in questa lattina? 8 cucchiaini.
Perché dobbiamo farci del male bevendo una spremuta di zucchero?
Esiste il junk food, gli hamburger plasticosi di Mc Donald e via dicendo, ma vogliamo parlare anche dei junk drink?
Questo fake Mojito Soda è scandaloso, più della metà della vostra dose giornaliera di zucchero (72 grammi) viene mangiata da questo simpatico drink, se siete donne la soglia è di 55 grammi, quindi state attente inizia a farsi pericoloso il semplice gesto di bere una bibita.
Ma quand’è che siamo arrivati al punto di dovere temere il contenuto di zucchero di un bevanda analcolica in lattina?
In questa scintillante lattina di Mojito soda non ci sono fibre che vi aiutano a smaltire e assimilare gli zuccheri, praticamente per 100 ml di prodotto industriale ci sono 14 grammi di carboidrati, di cui 13 zuccheri.
Siete esterrefatti? Impauriti? Sta arrivando l’apocalisse dello zucchero?
Bene, sappiate che per ogni fake food che abbiamo fatto abbiamo preso in considerazione la soglia massima del 10% di calorie come zuccheri, ma l’ultimo studio dell’OMS consiglia di dimezzare e portare ad una dose di zuccheri pari al 5% delle calorie. Quindi 25-30 grammi. Un lattina intera ne contiene 40 grammi. Ancora una volta vi invitiamo a pensare alla vostra salute.
Certo questa ultima raccomandazione del 5% non è stata ancora scientificamente accettata e suffragata con sufficienti prove. Ma perché l’Organizzazione Mondiale della Sanità dovrebbe consigliare una riduzione drastica dello zucchero? Vogliono affondare le industrie dello zucchero oppure pensano davvero che lo zucchero sia la nuova droga del secolo?
Bene, ancora una volta vi invitiamo al fai da te, soprattutto se siete dei professionisti del mestiere. Fare un Mojito analcolico è un atto di amore, queste lattine di sciroppo liquido lasciamole sugli scaffali e preparate qualcosa di sano, con vero succo, poco zucchero e menta vera. Costerà un po’ di più, ma ne va della vostra salute.
Se volete, ecco la ricetta del Mojito analcolico al tè verde. Se volete leggere la ricerca sul consumo smodato di zucchero dell’OMS, questo è il link allo studio.