Directions
Molto spesso sento dire che usare la parola cocktail per un drink analcolico è un sacrilegio e ad essere sinceri mi sembra un pensiero fin troppo talebano.
Chiamateli mocktail, se proprio volete, ma per quanto amiate cocktail e distillati non facciamo troppo gli spocchiosi: ci sono dei cocktail analcolici deliziosi che meritano di essere assaggiati.
Preparatevi perché oggi prepareremo il Mojito analcolico, perfetto per dissetarsi o da offrire ai bambini come bevanda per una merenda caliente.
Gli ingredienti sono abbastanza semplici da reperire: menta, zucchero, lime, acqua gassata e tè verde.
Non potevamo offrirvi un grande cocktail analcolico solo senza alcolici, sarebbe stato banale, anche perché se togliete il rum, eliminate la carica alcolica, ma anche molto del sapore erbaceo ed aromatico del Mojito.
Quindi cosa aggiungere per fare un Mojito analcolico che sia una delizia?
La risposta è semplice: tè verde. Vedrete che preparerete un drink favoloso. Se poi volete preparare un analcolico di livello superior deluxe, con una sinfonia di profumi stellari aggiungete qualche goccia di essenza di bergamotto.
Per un drink più energetico, potete anche sostituire il Matcha al tè verde, ma in questo caso evitate di servirlo ai bimbi.
Are you ready?
Ingredienti per il Mojito analcolico
- 3 cl di succo di lime
- 6-7 foglioline di menta
- 2 cucchiaini di zucchero di canna bianco
- ghiaccio
- acqua gassata
- tè verde o Matcha
- qualche goccia di essenza di bergamotto
Come fare il Mojito analcolico
Anche se è analcolico, vale la stessa regola del vero Mojito, la menta va accarezzata prima di metterla nel bicchiere e poi leggermente pressata, ma mai pestata violentemente.
Spremete 1-2 lime e mettete il succo in un bicchiere con lo zucchero, aggiungete la menta e mescolate, mettete il ghiaccio, allungate con il tè verde e un goccio di acqua gassata.
Lasciate cadere dentro qualche goccia di essenza di bergamotto e rimescolate.
Per il ghiaccio: sbriciolato o a cubetti?
Se è sbriciolato raffredderà molto più velocemente il drink, annacquandolo; con i cubetti resterà fresco più a lungo.
Se volete provare altri cocktail analcolici: Nipple Cripple, Lucky Bastard, Shirley Temple, limonata con fragole e basilico.