Elements of Islay Peat And Sherry: un ottimo whisky per chi ama i sapori forti
Il whisky Elements of Islay Peat And Sherry è un piccolo capolavoro, un distillato brusco quel tanto che basta per attirare gli amanti della torba, ma anche morbido e super sherried, ammorbidito da un trattamento d’urto per accentuarne la golosità sciroppata.
È un blended di single malt di Islay medicinali, pungenti e salati a cui è stata impressa una forzata maturazione in botti ex sherry per trovare più rotondità, più frutto e una spiccata nota decadente e ossidata.
Magari se siete dei bevitori di whisky torbati in stile Ardbeg o Octomore non vi piacerà molto. Questo è più sontuoso e ammiccante, ma se considerate il prezzo, meno di 65 euro, e il notevole carisma, merita di essere assaggiato. Diciamo che è il punto di incontro tra una maturazione ossidativa e matura in stile Macallan e un pugno in faccia di sale e torba tipico di Islay. La sintesi è perfetta, semplice, anche se un po’ stilizzata.
Accontenta un po’ le due sponde dei talebani del whisky e si candida come bevuta spensierata e abbastanza complessa per stimolare la conversazione di una notte autunnale, magari davanti al primo fuoco del caminetto. Se poi ci abbinate una costata o dei marroni arrosto è fantastico.
Caratteristiche organolettiche del whisky Elements of Islay Peat And Sherry
Naso fumoso, dominato da un frutto cremoso e maturo di fichi caramellati, datteri al forno e poi affogati nella pasta frolla in cui è stato fatto macerare caramello bruciato e sandalo. Marmellata di petali di rosa allo zenzero bruciato su cannello alimentato gas aromatico del Kazakistan. Colate di toffee e cioccolato fondente. Quello che lo salva dalla stilizzazione prevedibile è il richiamo di torba, sale che sale dalle viscere del bicchiere. Quel richiamo ancestrale e ululante da maelstrom di sale e scoglio, di vongola e fuoco di campo, legno bruciato e brezza di mare.
Al palato è tannico e morbido, giocato su toni di frutta rossa grondante sciroppo e sapori medicinali mescolati ad agrumi. Struttura ampia, sale a non finire, finale erbaceo con ritorni di spezie dolci e toni nutty da sherry pesante.
Prezzo
65 euro: un prezzo accettabile.