Domaine des Pothiers Cote Roannaise Rouge L’Integrale 2020: un ottimo vino rosso francese
Il Domaine des Pothiers Côte Roannaise Rouge L’Intégrale 2020 è un vino rosso che esprime pienamente il carattere del Gamay, offrendo profondità, succosità e uno spaccato veritiero della regione della Côte Roannaise, situata nel sud della Valle della Loira. Questo vino si distingue per la sua produzione biologica e biodinamica, nonché per la sua eleganza e complessità.
Produttore:
Il Domaine des Pothiers è un’azienda a conduzione familiare che ha una lunga tradizione vitivinicola. Situato a Villemontais, il dominio si estende su 22 ettari di vigneti coltivati secondo metodi biologici e biodinamici. La famiglia Paire, attuale proprietaria, ha continuato ad ampliare il vigneto, mantenendo un forte legame con il territorio e pratiche contadine, senza mai rinunciare all’eleganza. Ce ne fossero di vignaioli così…
The Basics:
- Regione: Côte Roannaise, Valle della Loira, Francia
- Uvaggio: 100% Gamay
- Vinificazione: 100% diraspato, macerazione di 20 giorni in botti da 500 litri
- Invecchiamento: 11 mesi in botti da 500 litri
- Alcol: 12.5%
- Prezzo: 33-34 euro
- Potenziale di invecchiamento: Fino a 15 anni
Caratteristiche organolettiche:
Il Domaine des Pothiers L’Intégrale 2022 presenta un profilo aromatico immaginifico e succoso, con note di ciliegia e rabarbaro candito, canfora e lavanda. Al palato, il vino si distingue per la sua freschezza e la martellante eleganza. Struttura ben disegnata, non opulento, ma diretto e preciso, tagliente, sebbene non rinunci ad uno sviluppo goloso. La lunga maturazione in botte conferisce al vino una profondità notevole e una capacità di invecchiamento eccezionale.
Abbinamenti Suggeriti:
Questo vino è ideale con piatti di carne in salsa, come il boeuf bourguignon e il coniglio alla senape oppure pulled pork, empanadas, hamburger, filetto alla Wellington, nonché con formaggi di carattere come il Morbier e il Cantal. Si consiglia di servirlo a una temperatura di 15-16°C per esaltarne al meglio le qualità organolettiche.
Dettagli di Produzione e Terroir:
Il vino proviene da un piccolo appezzamento di 0,8 ettari situato a 450 metri di altitudine, caratterizzato da un suolo granitico. Le uve vengono raccolte manualmente e selezionate in vigna. La fermentazione avviene in modo naturale con lieviti indigeni, garantendo un’espressione autentica del terroir.
Prezzo
33-34 euro: un prezzo più che adeguato per un ottimo vino naturale che parla una lingua semplice, ma che va diretta al cuore. Perla rara.