Cognac Grande Champagne Delamain pale and dry xo: recensione
Il Cognac Grande Champagne Delamain pale and dry xo possiamo volgarmente definirlo un distillato entry level, un prodotto di buona qualità, affinato per due anni in botte, ma gli faremmo un grande torto. Infatti, per quanto sia studiato a puntino e modellato da un affinamento in legno abbastanza marchiante, ha stoffa, naturalezza di beva e un equilibrio perfetto.
È un cognac stilizzato, ma ciò non significa che non sia un distillato espressivo, pieno e sontuoso, anzi ha molto da dire. La lavorazione è certosina: nasce da una doppia distillazione in alambicco discontinuo di rame. Vengono prodotti due cotte, una a 15 gradi e l’altra tradizionale a 52, vengono mescolate e poi si lascia riposare il distillato per due anni in legno.
Il risultato è un Cognac molto fruttato, caldo e rubicondo, non polposo, ma profondo, speziato, muscoloso e brunito come un bronzo di Riace.
Il bouquet
Naso dal frutto speziato molto maturo, che emerge da un gorgo di spezie dolci, erbe alpine, miele e frutta secca. Il ritmo è buono, si muove con grazia, profondità aromatica e note di pepe e cioccolato. Ha impeto, ma non fa lo sgarbato. Persistenza stroboscopica.
Il sapore
In bocca è un caleidoscopio di sapori che propone spessore, calore ruvido e una bella freschezza al palato. Non è un cognac fine e sottile, ma punta tutto sulla golosità del frutto e su misteriosi arabeschi speziati. L’equilibrio è discreto, picchia duro, poi ti accarezza e scema lentamente in un florilegio di vaniglia, fiori e miele.
Concludendo se state cercando un cognac di sostanza, fatto come si deve, venduto ad un prezzo onesto l’avete trovato.
Prezzo
70 euro, un prezzo accettabile.
Abbinamenti consigliati per il Cognac Grande Champagne Delamain pale and dry xo
Torte, dolci al cucchiaio, terrine di coniglio, ma con il cioccolato è favoloso. Abbinatelo a torta di mele, tiramisù o zuppa inglese.