Citadelle No Mistake Old Tom Gin: recensione, scheda tecnica, prezzo e cocktail da fare
Il Citadelle No Mistake Old Tom Gin è un distillato interessante dove il classico sapore tagliente e pungente del gin è stato addolcito da una buona dose di zucchero Demerara, a cui segue un veloce affinamento di 3-4 mesi in legno per rendere più strutturato e bilanciato il tutto.
Non è una novità, l’Old Tom è sempre stato presente nella storia del gin inglese, è una sorta di fratello minore che viene tagliato con lo zucchero per essere meno scorbutico, anche se non è che si trovino chissà quali gioielli. Al contrario questo Citadelle No Mistake Old Tom Gin nasce come esperimento estetico, se vogliamo, è un distillato che ha un percorso, uno sviluppo e delle ambizioni, quindi ridurlo a gin dolcificato con zucchero sarebbe riduttivo.
Caratteristiche organolettiche del Citadelle No Mistake Old Tom Gin
Il bouquet è un gioco di luci e ombre, foresta e isola tropicale, ghiaccio e fuoco, caramello e ginepro che si rincorrono senza tregua. Ha una buona tensione aromatica, gioca su un frutto maturo e rimandi speziati dolci. Fiori, canna da zucchero, pepe, cumino, finocchio e tanta cannella che si perde in un mare di arance amare. Nel complesso pur essendo molto ricco, si mantiene pulito e preciso nello sviluppo.
Al palato è succoso, pungente, ben calibrato come spessore alcolico, di ottima struttura, ma c’è quel tocco abboccato che ti accarezza. La lama del ginepro e dello zenzero è stata smussata un po’, aggiungendo un tocco più vellutato. In ogni caso è coerente con il naso: fiori, zenzero, spezie, ginepro nel finale che risulta quasi piccante da tanto che è speziato, ma chiude in ascesa aromatica. Nel complesso è ben fatto, non troppo stilizzato e piacevole.
Se siete degli amanti del London Dry gin tutto muscoli, ruggente e pieno di terra e liquirizia, questo non vi piacerà. È più paffuto e floreale e dolcemente speziato, ma nel suo genere è un distillato ben studiato e calibrato in ogni sua sfaccettatura.
Come viene fatto
Si usa una base di gin riserva della casa, poi viene addolcito con zucchero Demerara cotto in calderoni di rame di Gargamella fino a parziale caramellizzazione. La miscela viene messa in botti di legno per trovare equilibrio, tannini e un minimo di armonia, poi viene imbottigliato.
Prezzo del Citadelle No Mistake Old Tom Gin
30-35 euro: un costo ragionevole per un gin atipico, ma dotato di un certo fascino.
Cocktail da fare con il Citadelle No Mistake Old Tom Gin
Per i grandi classici a base di Old Tom è perfetto. Usatelo per fare Martinez, Tuxedo, Tom Collins, Casino cocktail