Chocolate Porter Fabbrica delle Birra Perugia: recensione
La chocolate Porter del birrificio Fabbrica delle Birra Perugia è una birra scura, dai toni intensi, una sapore caldo, rotondo e una schiuma irresistibile.
A fine fermentazione viene aggiunto del cacao per aromatizzare il mosto, ma non è per niente invadente o ridondante, anzi amplifica e aggiunge un tocco delicato, speziato, che va a fare il paio con le suggestioni di caffè già presenti.
Se volete abbinare una birra al cioccolato o a dolci al cacao, muffin, o un classico Tiramisù, l’avete trovata. Ma è ottima anche con le più classiche ricetta barbecue americane, a partire da pulled pork, brisket e costine con rub al caffè.
I profumi
Il bouquet è intenso, ma ben delineato, senza sbavature, pulito. Apre con decise note di caffè, liquirizia e cola, arrivano anche frutti scuri e carnosi, note di spezie come cannella, ma sono flebili, in sottofondo. Persistenza e finezza. Ben fatta.
I sapori
Il sorso è corposo, sapido, ampio come respiro. L’equilibrio buono, oscilla tra orzo e il richiamo del luppolo. Finale nitido, non lunghissimo, ma appagante.
In sintesi è una birra elegante e morbida, che vanta profumi oscuri e tentatori, ma che poi in bocca ti accarezza il palato con gentilezza.
Bevibilità eccellente, schiuma densa e precisione aromatica.
Prezzo
5 euro in enoteca, nella media.
Abbinamenti
A parte piatti classici come pollo al curry, roast beef, pulled pork, hamburger, filetto alla Wellington, stappatela anche per accompagnare piatti con melanzane, cumino e tofu affumicato o torta di cioccolato.