Chablis Premier Cru Domaine Du Vieux Chateau 2007 Les Lys
Lo Chablis Premier Cru Domaine Du Vieux Chateau 2007 è un vino bianco straordinario, una bottiglia che dopo 15 anni di riposo, finalmente inizia a mostrare tutta la pienezza e l’opulenza dello Chardonnay.
È strutturato, salato come un piatto di ostriche, pieno di sapori fruttati che stanno virando al candito e alla gelee e nonostante gli anni passati in cantina, ha ancora un’acidità pazzesca. Non si sbottona, non pensate ad un vino morbido. È certamente ampio e carnoso, maturo, ma non lascia spazio alla mollezza, ma punta tutto su uno slancio minerale pazzesco.
Come viene prodotto
Le vigne hanno un’età di 39 anni e affondano le radici tra terra e ciottoli, in terreni a base di marne oceaniche e calcare. Dopo la vendemmia i grappoli vengono pressati e il mosto fermenta grazie ai lieviti presenti sulle uve per 21 giorni. 18 mesi affinamento.
Caratteristiche organolettiche
Il bouquet è esplosivo, una super nova glaciale che si sta appena scaldando. Toni di gesso, pietra, leggeri idrocarburi e poi esplode questo frutto giallo e pulsante, sciropposo, ma sempre misurato, gonfio di succo, maturo. Cedro e rimandi di pere al forno con cannella, burro, sale e poi finale tra erbe aromatiche e ostriche. I lieviti hanno lavorato bene, dando finezza e profumi complessi di pasticceria.
Al palato tutta questo splendore si ritrova esattamente uguale, declinato strato dopo strato. È un vino che assaporato con calma, va fatto riposare nel calice e non va assolutamente mortificato con una temperatura troppo bassa. La struttura è ampia, il volume aromatico sontuoso, ma a smorzare tutta questa ricchezza c’è una freschezza vigorosa che innerva e sorregge tutto il sorso. Mineralità che ti esplode in bocca, come una frustata di sale.
Ha tutto: beva, tridimensionalità gustativa, profondità, succo e carisma.
Prezzo
45-50 euro: un prezzo ridicolo per uno straordinario Chardonnay, uno dei migliori Chablis per rapporto qualità prezzo e personalità.