Capretto al forno e Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane Docg 2009 di Rasicci
Sono appena uscito da un fantastico momento gustativo. Partiamo dall’abbinamento, perché il vino deve essere abbinamento, deve portarci a sublimare i piaceri della tavola: arrosto di capretto con verdure al forno abbinato ad un Montepulciano ruspante delle colline di Controguerra, una zona benedetta dal sole e dal mare, dove nascono Montepulciano di grande stoffa.
Il vino ha un colore rosso rubino, con sfumature ancora violacee. Quello che impressiona è la pienezza del colore, è scuro, di quella pienezza che invoglia all’assaggio. Non vedo l’ora di scoprire cosa c’è oltre quel colore impenetrabile. Al naso è un’esplosione di profumi, sentiamo tutta la sincera intensità’ del Montepulciano, non nascosta da chi sa quali tecniche di cantina. L’esuberanza del vitigno è davanti a noi, ed è il suo bello! Subito percepiamo le spezie, pepe nero, chiodi di garofano: nette, vere, non riconducibili semplicemente all’uso del legno.
Poi è evidente una nota selvatica, animale, erbacea, di sottobosco, che sin da ora sembra potersi esaltare insieme al nostro capretto. Segue il frutto, un frutto che richiama sempre il sottobosco, di piccoli frutti rossi e poi, e poi basta così, con questo naso vien troppa voglia del primo assaggio.
In bocca ritroviamo tutta la potenza del Montepulciano. L’impeto pseudo calorico è forte, ma è ben accompagnato da una piacevole morbidezza. Piace il fatto che queste note siano ben bilanciate da una bella sapidità’. Il tannino c’è, per fortuna, ma non è affatto sgarbato. Tra un anno regalerà’ un equilibrio ancora maggiore, ma non facciamoci prendere in giro dai tecnicismi: il vino è già buonissimo e vorrei aver aspettato a berlo, solo nella certezza di averne anche fra un anno in cantina. Con vini così, non capita mai…
L’abbinamento è più’ che azzeccato, le verdure si amalgamano al ricco ventaglio di spezie e frutti e la corposità tannica ripulisce la bocca ad ogni boccone di carne.
Prezzo: 10 euro, più che onesto.
Altre ricette consigliate come abbinamento: spaghetti alla chitarra con ragù di agnello abruzzese, carré di agnello alla griglia, cosciotto di agnello al latte, agnello con gremolata di timo agli odori.