Blandy’s Malmsey Colheita Madeira 1994: recensione, commento e prezzo di un ottimo vino dolce da collezione
Parlare di vino di Madeira è sempre un piacere unico, queste perle enologiche riescono, con gli anni, a sviluppare un fascino unico, grazie alla loro innata longevità. Oggi assaggeremo il Blandy’s Malmsey Colheita Madeira 1994, un vino stupendo per la magniloquenza dei profumi, per la complessità e la profondità, per non parlare della sinfonia di sapori dolci e marsalati che con gli anni si sono fusi creando un intreccio molto suggestivo.
Il problema è che questi vini costano, la bottiglia in questione la trovate in vendita a 125 dollari sui siti di aste o rivendite di vini da collezione, ma ne vale la pena. Il prezzo è accettabile per un vino conservato perfettamente per 27 anni. Se però considerate che lo stesso vino dell’ultima annata, ossia la 2014, costa 20-25 euro, diventa naturale l’idea di farsi una buona cantina fornita di questo tipo di vini. Anche per il solo motivo che bere dei Malmsey con meno di 20 anni è pura follia.
Caratteristiche organolettiche del Blandy’s Malmsey Colheita Madeira 1994
C colore ambra scuro. Bouquet lascivo, carnoso, sciropposo e pieno di rimandi decadenti. Il frutto è sciroppato, candito, cotto, ma sempre alleggerito da toni floreali. L’ossidazione è intensa e fa emergere profumi di mandorla, noci, cocco e caramello bruciato. Oltre al classico con frutto datteri e fichi a non finire e alla deliziosa aromaticità della Malvasia si percepisce una cornice speziata evolutissima. La varietà è impressionante, elegantissimo sebbene i rimandi siano molteplici e senza fine. Finale di tabacco, caffè e zenzero candito. Semplicemente spettacolare.
Al palato la dolcezza è corposa, ti avvolge tutta la bocca, tuttavia, freschezza e mineralità sono lì apposta per sdrammatizzare e portare sollievo e vivacità al sorso. La complessità è ottima e poliedrica e assume mille volti: dai sapori ossidati a quelli bruciati, il tutto è amalgamato con eleganza. L’alcol è giusto, misurato e dona rotondità al sorso. Finale di datteri e frutta secca di lunghezza siderale. Nel complesso la dolcezza prevale, ma i toni più severi e nutty non mancano e mantengono il vino dritto e mai pesante.
Prezzo del Blandy’s Malmsey Colheita Madeira 1994
125 dollari: non è regalato, ma per un vino di 27 anni di grandissimo spessore si pagano volentieri.
Abbinamenti consigliati
Tutta questa ricchezza merita dolci sontuosi a base di cioccolato extra fondente, terrine di coniglio, formaggi erborinati come Stilton e Castelmagno.