Fratelli Salini: ristorante e salumificio
La famiglia Salini è attiva fin dal 1820 sui monti di Groppallo, in provincia di Piacenza, per offrire il meglio che il territorio della Val Nure abbia da offrire. L’azienda è una tappa obbligata lungo un percorso di eccellenza enogastronomiche per ogni amante dei salumi e della buona cucina, visto che comprende un anche ristorante che prepara piatti piacentini e uno storico salumificio, specializzato in salumi artigianali. I pezzi forti del salumificio sono la Coppa di Montagna della Val Nure, Pancetta di Collina e la Mariola, un salame di antica origine fatto con le parti più pregiate del maiale.
La ciliegina sulla torta è l’hotel, dove potrete fare tappa per le vostre visite golose. Camere spaziose e comode ad un prezzo molto onesto: 30 per la singola, 45 la doppia. In estate il borgo di Groppallo si riempie di turisti interessati al trekking e alle gite golose, meglio prenotare. Partiamo dal salumificio, che è il cuore pulsante del mondo Salini. Tutto è fatto in maniera artigianale, la carne, a salumi tutto nasce dalla tradizione, tanto che il salumificio Salini è l’unico a produrre la Mariola secondo il metodo originale, a crudo, con tanto di riconoscimento Slow Food.
Il microclima di Groppallo, a 1000 metri di altitudine, nel cuore dell’Appennino Emiliano è unico e permette una stagionatura lenta e naturale. Al contrario della bassa che ha un clima umido, perfetto per la stagionatura del Culatello, qui l’aria è tersa e tagliente. Le brezze che provengono dalla Liguria si intrufolano nella valle e prendono il profumo dei pini e delle rocce per poi giungere su queste alture, dove si producono salumi fin dalla notte dei tempi.
Da non perdere nelle vicinanze
L’hotel è in posizione strategica nel cuore dell’Appennino. Con poco meno di 20 minuti si raggiunge Castell’Arquato o il castello di Bardi, splendido esempio di maniero del IX secolo, nato per proteggere la popolazione locale delle scorrerie ungare e oggi sede di un piccolo, ma impressionante museo della tortura. Un’altra meta vicina da non perdere è Grazzano Visconti, un tentativo da parte del conte Giuseppe Visconti di Modrone di ricostruire un villaggio medievale in ogni minimo dettaglio, originale, per un tuffo nel neogotico.
Golosità piacentine: i sapori della tradizione
Ma non è tutto perché oltre alle visite al salumificio, potrete anche gustare i piatti della tradizione piacentina: i salumi sono indimenticabili, piccole opere d’arte fatte a mano: coppa, lardo, salame, Mariola, coppa di testa, ma attenzione a non perdere le tartine con il lardo pestato (“gras pist”) le terrine, i paté, lingua salmistrata e le torte salate. Piccolo consiglio: provate i salumi con un calice di Gutturnio frizzante e non ve ne pentirete!
I primi piatti sono opera della signora Annamaria, la maga della sfoglia: tortelli di ricotta e spinaci, di zucca, di radicchio e cotechino a seconda delle stagioni, oltre a Ravioli, tagliatelle al ragù da leccarsi i baffi, Chicche della nonna, e ovviamente pisarei e fasò.
Come secondi abbiamo solo l’imbarazzo della scelta e la carne proviene dalla macelleria di casa: arrosti, cinghiale, trippa, piatti a base di tartufi e porcini durante la stagione.
Gran finale con una scelta golosa di crostate e dolci vari, semifreddi alle mandorle con cioccolata, oppure alle fragole, agli amaretti, tortini e fresca spuma di menta servita con cioccolato fondente. Dolci perfetti per una Malvasia passita, uno dei grandi vini d’Italia. La carta dei vini è ben fornita, con un occhio di riguardo per le cantine dei Colli di Piacenza.
Per prenotazioni, informazioni e visite al Salumificio Salini per degustare gli squisiti salumi piacentini, contattare il Sig. Domenico.
Email: [email protected]
Telefono: 0523 916104
Come raggiungere il ristorante, salumificio, hotel Salini: V.le. Europa , 46, 29020 Groppallo (PC)