Bar Roma Bistrot di Imola, la recensione: come si mangia
Il Bar Roma Bistrot di Imola è un ristorante storico che da decenni rappresenta la solidità della cucina emiliana romagnola. Non aspettatevi un posto elegante con posate d’argento o dei menu raffinati: il luogo è molto spartano, ma quello che mangerete sono pietanze cucinate con precisione e ottime materie prime.
Durante la settimana è presente un ricco buffet per fare una pausa pranzo sempre diversa, mentre il sabato c’è un menu di pesce particolarmente sfizioso con cui sollazzarvi. I prezzi sono molto contenuti e anche se ordinerete alla carta, il rapporto qualità prezzo è ottimo.
I piatti da mangiare al Bar Roma Bistrot di Imola
Come detto la cucina è semplice, ma mai scontata e segue il calendario della stagionalità dei prodotti. Carciofi, asparagi, tutti i tipi di funghi, ortaggi sempre freschi e cardi non mancano mai, quando di stagione per cui approfittate per assaggiare zuppe invernali o anche un semplice piatto di tagliatelle alle spugnole.
Per quel che riguarda gli antipasti troverete una piccola selezione di piatti classici, affettati di buon livello e anche piatti vegetariani. Come detto anche i funghi hanno un ruolo fondamentale nella proposta dei menu, per cui non fatevi sfuggire l’insalata di porcini o il sugo di galletti.
I primi piatti di pasta fresca sono eccellenti, tutti fatti a mano, seguendo ricette tradizionali. Tortellini bolognesi, tortelli con noce moscata e ricotta, tagliatelle al ragù, cappelletti, lasagne al forno rigorosamente verdi e molto altro. I grandi classici della cucina emiliana e romagnola ci sono tutti, non deludono.
I secondi piatti strizzano l’occhio alla cucina classica degli anni 90 e si alternano tra arrosti, ottimi tagli di carne alla griglia, bolliti e grandi indimenticabili come le polpette di bollito. E visto che parliamo di bollito, quando lo trovate in carta, non esitate.
I dolci sono essenziali, golosi, sempre preparati freschi. Il crème caramel, la torta della nonna o la sacher sono scelte eccellenti per finire il pasto.
Quindi come si mangia al Bar Roma Bistrot? Bene, è un ristorante con una propria identità molto forte, basta sul rispetto e sulla qualità delle materie prime, ma non aspettatevi piatti elaborati. Quello che offre la stagionalità viene lavorato con cura, sapientemente potremmo dire, ma senza voli pindarici.
Il luogo
Non lasciatevi ingannare dall’apparenza un po’ demodé di questo storico locale. Certo gli arredamenti non sono il top e durante la giornata lavorano come semplice bar, ma sotto sotto troverete un’ottima cucina da tutti i giorni per le vostre pause pranzo ad Imola.
Il prezzo del menu
Il menu di pesce costa 25-30 euro e li vale tutti. Non è un’abbuffata, ma è ben calibrato. Il piatto buffet da tutti i giorni costa 9 euro e vi sfamerà abbondantemente.