Agriturismo Severoli: il regno della cucina romagnola
Non andavamo a mangiare all’Agriturismo Severoli da prima del disastroso covid e quindi è stato con grande piacere che siamo tornati in questa piccola oasi di pace in terra di Romagna, in data domenica 11 settembre 2022.
Non è un ristorante fancy o fine dining, anzi ogni pietanza è fatta in casa, a mano, con grande attenzione, ma anche semplicità. Non troverete tartare di bufalo o wagyu o kobe allevato da geishe e nutrito con bacche di gogi, ma una selezione di solido, golosi e precisi piatti romagnoli. È un problema proporre ancora una cucina regionale e senza fronzoli?
Quando gli ingredienti sono buoni, quando il posto è accogliente, curato, quando puoi mangiare fuori in uno splendido parco, quando il servizio è rapido e cortese, quando il prezzo è onesto, il problema non sussiste. E una visita si può fare tranquillamente.
Soprattutto se dovete organizzare pranzi di famiglia, cerimonio o riunioni di lavoro-istituzionali.
Il menu dell’Agriturismo Severoli
Antipasti
Gli antipasti sono generosi e pieni di sapore.
Primi
I piatti della casa sono quelli della cucina tradizionale romagnola: troverete ottime tagliatelle al ragù, tortelli di ricotta, strepitosi, conditi con burro e salvia. Irresistibili le tagliatelle allo scalogno da Romagna pride che di più non si può. E poi finiamo con due classiconi immortali come lasagne al forno e tortellini al forno.
Secondi piatti
Tra i secondi piatti segnaliamo una qualità generale strepitosa. Verdure e fritti misti invitanti, arrosto di coniglio alle erbe da leccarsi i baffi, grigliata mista generosa e saporita, con una salsiccetta eccellente. Pollo in crosta da provare e poi per gli amanti dei sapori forti e ruspanti, il castrato ai ferri è un piatto da provare.
Dessert
La platea dei dolci è ben fornita e ancora una volta non si discosta dalla filosofia del ristorante: semplicità e genuinità. Ciambella, tortini al cioccolato, zuppa inglese, tiramisù. Niente di straordinario, ma tutto è preparato con cura e precisione.
Prezzi dell’Agriturismo Severoli
I prezzi dei piatti sono molto onesti: 8 euro per un primo per arrivare fino ai tortellini in brodo che costano 9 euro. I secondi piatti hanno all’incirca lo stesso prezzo, ma al massimo spenderete 10 euro per la grigliata. Le porzioni sono oneste, ma non enormi, come è giusto che sia. I prodotti sono di buona qualità, soprattutto la carne, che proviene da allevamenti locali.
Carta dei vini
I vini sono quelli dell’azienda agricola, della casa e si presentanto molto, ma molto spartani, puliti e diretti. Anche qui, vige la filofia della semplicità ed è un bene. Il Pignoletto costa poco ed è un frizzante perfetto per i salumi e piadina fritta-ficattola.
Il Sangiovese è un fruttatone senza fronzoli che esalta la carne, soprattutto il castrato. Il Sauvignon è un ruffiano profumoso e sapido che non si presenta affatto male e ha una certa eleganza, nonostante la carica di pirazine un po’ troppo spinta.
Finiamo con il Brut Novebolle Romagna DOC Spumante che sinceramente non mi ha impressionato. Su tre bottiglie 2 avevano tappo difettoso e quella sana era piallante e piatta, non particolarmente fine né come perlage né come articolazione di sorso.
Dati e numero di telefono
Azienda agrituristica Severoli Via Colombarotto, 1, 40050 Toscanella di Dozza BO