0 0
Costolette alla griglia con rub al caffè

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Informazioni nutrizionali

272
calorie

Costolette alla griglia con rub al caffè

  • 3 ore e 20 minuti
  • Dosi per 4
  • Medio

Preparazione

Condividi

Le BBQ ribs (costolette di maiale cotte alla griglia) sono un classico immortale, una ricetta base per ogni appassionato, ma oggi vogliamo proporvi una variante che le renderà uniche: un rub al caffè che aggiunge spessore aromatico e rende più sfumato il gusto caramellato della carne glassata con la salsa barbecue.

La tecnica è sempre la stessa, quindi preparatevi ad una cottura molto slow, visto che servono almeno 3-4 ore di cottura, ma se siete degli appassionati di barbecue già lo sapete e saprete come impiegare questo tempo in compagnia di un paio di buone birre.

Ok, andiamo alla ricetta per queste barbecue ribs, come taglio abbiamo usato le baby pork ribs, quelle più piccole, ma cicciottelle, che si prestano ad una cottura più lunga e quindi saporita. Come primo Barbecue di Primavera, non ci possiamo lamentare!

Se volete potete anche aggiungere qualche pezzo di legna bagnata per creare un effetto fumo e impreziosire le costine con una leggera affumicatura, basta lasciarli immersi in acqua e poi metterli sulla brace rovente e il gioco è fatto.

Carne alla griglia, costolette di maiale caramellate con salsa barbecue e caffè  In abbinamento a questo rub especial il legno di melo, dolce e delicato, è perfetto: meglio non esagerare, considerato che il caffè marca già abbastanza la carne.

Ingredienti per fare le BBQ ribs con rub al caffè (per 4 persone)

  • 1 “cartucciera” di costine di maiale (baby pork ribs)
  • 15 grammi di paprika
  • 15 grammi di 2 cucchiai di pepe nero macinato al momento
  • 10 grammi di sale
  • 20 grammi di caffè in polvere
  • 15 grammi di aglio in polvere
  • salsa bbq
  • 4-5 pezzi di legno non trattato da lasciare immersi in acqua fredda per almeno 1 ora

Come preparare le BBQ ribs con rub al caffè

Preparate il rub macinando caffè e pepe e quindi mescolando i 5 ingredienti magici.

Le costine devono essere prima di tutto private della membrana e quindi passatele nel rub e lasciate riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti.

Salsa barbecue per costine alla griglia. Come preparare le costine con salsa bbq La salsa bbq fatta in casa non deve mai mancare, se vi serve la ricetta eccola qui.

Intanto preparate il barbecue per una cottura indiretta a calore medio-basso. Brace da un lato e vaschetta di alluminio dall’altro.

Accendete la brace, mettetela nel barbecue sopra 30-40 pezzi di carbone, adagiate sopra i pezzi di legna bagnata e ben sgocciolata e chiudete il coperchio.

Aspettate 10-15 minuti e quando inizia ad uscire un bel fumo, aprite, posate le costine di maiale sopra la griglia, richiudete e lasciate cuocere dolcemente per 3 ore.

Durante gli ultimo 30-40 minuti applicate 2-3 volte almeno la salsa barbecue per caramellare la carne.

Temperatura di cottura della bbq ribs con rub al caffè

Le costolette sono cotte quando raggiungono una temperatura interna di 75 gradi centigradi. Controllate con un termometro istantaneo per una cottura perfetta e ricordate che il tempo è sempre relativo e ingannevole: dipende dal peso e dalla temperatura del barbecue. Se ancora non ne avete uno, il termometro Inkbird-IBBQè ottimo, robusto, di ottima qualità, con cinque sonde e controllo remoto a 90 metri. Il prezzo poi è molto onesto.

La prova del 9 è quella dell’osso: tirate l’osso e se si stacca dalla carne, allora siamo a buon punto.

Bbq ribs rub al caffè, costolette di maiale alla griglia con rub al caffè Quando sono pronte togliete le costine dalla griglia, lasciatele riposare 5 minuti, quindi tagliatele e gustatevi la splendida crosticina croccante che si è creata grazie all’azione combinata di rub al caffè e salsa barbecue.

Quale vino abbinare alle BBQ ribs con rub al caffè?

Scegliamo un vino suadente, caldo, speziato e giustamente tannico come il Merlot di Radikon, un rosso di spessore, profondo, austero e dotato di ampiezza unica, ottimo per esaltare il caffè e al contempo sgrassare il palato.

Se volete abbinare un cocktail, il gusto complesso e affumicato dell’Old Fashioned è altamente consigliato.

Insalata estiva di fichi finocchio e prosciutto. Ricetta estiva con fichi
precendente
Ricette estive: insalata di fichi, finocchi e prosciutto croccante
Rakoni, cocktail con raki bitter Campari e vermut rosso. Variante del Negroni
successivo
Rakoni cocktail: il twist turco del Negroni
Insalata estiva di fichi finocchio e prosciutto. Ricetta estiva con fichi
precendente
Ricette estive: insalata di fichi, finocchi e prosciutto croccante
Rakoni, cocktail con raki bitter Campari e vermut rosso. Variante del Negroni
successivo
Rakoni cocktail: il twist turco del Negroni