1 0
Pollo alla griglia: la ricetta perfetta

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Informazioni nutrizionali

230
calorie

Pollo alla griglia: la ricetta perfetta

  • 1 ora e 45 + 6 ore di marinatura
  • Facile

Preparazione

Condividi

Con l’arrivo della primavera fare barbecue è una vera goduria, un momento zen rilassante che riunisce famiglia e amici e mi permette di esprimere tutta la mia creatività culinaria.

Ma spesso tra salse esotiche, marinature tropicali e rub caraibici, si tende a dimenticare la semplicità di un pezzo di carne cotta al barbecue. Il cibo cotto nel barbecue è buono per il sapore che braci e fumo riescono ad imprimere alla pietanza, quindi non dimenticatevi del pollo alla griglia. Semplice pollo cotto nel barbecue, con al massimo un rub leggero, un trito di erbe aromatiche e un paio di birre, ma niente di più.

Il pollo alla griglia è la quintessenza della semplicità e del gusto (gioia) di cuocere sulla brace, ma proprio in questa sua eleganza primitiva troviamo il gusto che i nostri antenati ominidi amavano tanto. Oggi vi fornirò tutte le istruzioni per preparare il pollo alla griglia perfetto, cotto con il barbecue americano, ma potremmo dire che è anche pollo al forno, perché, (permettetemi la parentesi), è nato prima il barbecue del forno, anzi il forno è una forma più civilizzata e casalinga del barbecue, ma il concetto è lo stesso: cottura con calore indiretto. Ok, lancia in resta e andiamo a caccia di polli!

Prima di partire, mi raccomando prendetevi un po’ di tempo. Ricordate che prima di cuocere il pollo alla griglia è necessario lavorarlo con il brine, la salamoia di acqua-birra e sale, necessaria per ammorbidire e insaporire a dovere il pollo. Questo è per dire, che nonostante sia una preparazione spartana, non è una ricetta da improvvisare.

Ingredienti per fare il pollo alla griglia perfetto

  • 2 bottiglie di birra + 1 da sorseggiare
  • 15 grammi di sale
  • 30 grammi di zucchero
  • il succo di 1 limone
  • un mazzetto di erbe aromatiche a vostra scelta
  • 1 pollo intero di 2 kg

Come preparare il pollo alla griglia perfetto

Come avete visto gli ingredienti sono davvero pochi e di facile reperibilità. Anzi vi anticipo che la parte più difficile è stappare le birre e resistere alla tentazione di berle subito!

Vi dico subito il segreto per un pollo alla griglia delizioso è la marinatura, il brine, per aggiungere sfumature di gusto ad un blocco di carne abbastanza monolitico.

Armatevi di una bella busta per alimenti con la zip che sia grande abbastanza oppure fatelo con la macchina del sottovuoto.

Ok, partiamo: mettete le birre nel sacchetto/vaschetta, poi aggiungete il rub di sale, zucchero e limone, chiudete e lasciate marinare in frigorifero per almeno 6 ore, tutta la notte sarebbe meglio. Se volete risparmiare tempo, la FoodSaver V3840 è un ottimo investimento per chi ama marinare la carne, la Ferrari delle macchina per la marinatura sottovuoto.

Preparare la marinatura alla birra per il pollo. Ricette barbecue americano Un piccolo consiglio: per evitare che la busta si rompa mettete il pollo in un contenitore protettivo.

Perché tanta enfasi su questa benedetta marinatura?

La marinatura, ma anche una semplice salamoia, è fondamentale per imprimere gusto nella carne del pollo e per far sì che la pelle diventi croccante e bella saporita, tutto qui.

Quando il pollo è pronto, togliete il pollo dalla busta e asciugatelo con cura. Buttate pure la marinatura, lo so buttare la birra è un coltellata al cuore, ma ormai è andata…

La cottura del pollo alla griglia

Passando alla griglia, accendete la brace e preparatevi per una cottura indiretta, con la vaschetta di alluminio in mezzo e la brace messa tutta intorno.

Quando il barbecue raggiunge la temperatura di 175-180 ° C, mettete il pollo il pollo sulla griglia e chiudete il coperchio.

Temperatura interna di cottura del pollo alla brace

Come al solito affidatevi alla temperatura interna più che al tempo. Comunque in un’ora dovrebbe essere pronto, controllate con un termometro istantaneo e se ha raggiunto la temperatura di 83 °C il pollo è cotto alla perfezione. Se non avete un termometro, il termometro Inkbird-IBBQ vi cambierà la vita: cinque sonde, display LCD, remoto fino a 90 metri e costo ridicolo per un prodotto eccellente.

Pollo alla griglia, cotto al barbecue con cottura indiretta. Ricetta barbecue. Ed ecco adesso conoscete tutti i trucchi del mestiere per cuocere il pollo alla griglia, potete dimenticare i polli della rosticceria o quelli fatti al forno, perché una volta provato questo non si torna più indietro. Indicativamente impiegherete almeno 90 minuti a cuocere un pollo intero di 2 chili, ma come detto non lasciate nulla al caso e affidatevi alla temperatura interna, anche perché il peso è una variabile fondamentale che influenza il tempo di cottura. In ogni caso non stiamo parlando di 5 ore di cottura…

Quale vino abbinare al pollo alla griglia?

Pollo arrosto, come preparare il pollo arrosto perfetto, cottura pollo Scegliamo un vino rosso di grande eleganza, con tannini rocciosi e avvolgenti note di mirtillo e spezie: il Teroldego della cantina Cobelli è il vino ideale. Se volete abbinare un vino più leggero e minerale, stappata una Freisa piemontese.

Se preferite abbinare un cocktail, la freschezza aromatica della Tequila Sunrise è consigliatissima.

Panino grigliato con prosciutto e fichi e mozzarella, ricetta per il panino perfetto
precendente
Panino grigliato con prosciutto, fichi e mozzarella
Derby cocktail, cocktail con gin menta e peach bitter, coppetta con drink alla menta e gin
successivo
Cocktail Derby: ricetta, ingredienti e storia
Panino grigliato con prosciutto e fichi e mozzarella, ricetta per il panino perfetto
precendente
Panino grigliato con prosciutto, fichi e mozzarella
Derby cocktail, cocktail con gin menta e peach bitter, coppetta con drink alla menta e gin
successivo
Cocktail Derby: ricetta, ingredienti e storia