Ingredienti
-
1 barbecue
Preparazione
Con l’arrivo di maggio vogliamo concentrarci su una delle attività ricreative più goduriose da fare all’aperto. Il barbecue. Ci siamo rivolti a Mike Lang, un guru del barbecue americano, un vero duro, un visionario temprato da ore e ore trascorse davanti alle braci. E Mike ci ha svelato tutte le sue ricette, i segreti, trucchi e consigli per preparare una grigliata perfetta all’americana.
Lo abbiamo già scritto in passato: fare barbecue e grigliare non sono la stessa cosa. È una distinzione che sconfina nel culturale, ma fatta esclusivamente negli Stati Uniti d’America. Nel resto del mondo sono sinonimi e sotto la parola barbecue ricadono molte tecniche di cottura e infinite ricette.
Alcuni tipi di cottura come l’asado argentino, il braai sudafricano, il barbecue coreano e lo stesso porceddu made in Sardegna, sono vecchi di secoli e sono cotture indirette con fumo, antenati del barbecue. Per un po’ di storia vi rimandiamo ad uno speciale più approfondito.
Per intenderci non farete mai una fiorentina o un filetto al barbecue, perché questi tagli richiedono una cottura diretta, su una fonte di calore intensa, che dura pochi minuti. Giusto il tempo di sigillare i sughi all’interno e arrostire la carne in superficie.
I tagli di carne ideali per il barbecue sono le costolette, il pollo e il maialino se li volete cuocere interi e il brisket, che in italiano è il petto di manzo e solitamente viene impiegato per il bollito.
In Italia barbecue e grigliare sono sinonimi e anche lo “strumento” è chiamato barbecue e qui viene il bello. La cottura al barbecue, affumicare il cibo, è possibile anche senza i mastodontici smoker che di solito si vedono nei blasonati festival del barbecue nel sud degli Stati Uniti d’America.
Ovviamente trovate anche la ricetta per un hamburger classico e il cheeseburger perfetto.
Se invece cercate qualcosa di più leggero ecco come preparare con il barbecue un dessert originale: pesche alla griglia con mascarpone e mirtilli!
Preferite una bella grigliata di spiedini di pesce? Ecco gli spiedini di merluzzo e pomodorini!
E poi vi segnalo anche una cheesecake favolosa, tutta americana, per chiudere in leggerezza!