Ingredienti
-
4 fette di pane
-
6 fette di formaggio Cheddartagliate spesse 1 cm
Preparazione
Torniamo ancora sull’argomento sandwich con un grande classico della cucina americana: il grilled cheese sandwich, ossia il toast al formaggio all’ennesima potenza.
Sebbene sia un semplice panino con il formaggio fuso, negli Stati Uniti ha raggiunto livelli di notorietà e amore incredibili, è come la pizza per noi italiani, un mito, ma anche la prima ricetta che molti preparano la prima volta che accendono un fornello.
La ricetta in sé non è nulla di che, non serve scomodare chef stellati per fare il grilled cheese sandwich: mettete del formaggio tra due fette di pancarré e poi grigliate. Ed ecco pronto il vostro panozzo.
Ma oggi vogliamo andare oltre e vi proporremo tutte le ricette americane del grilled sandwich, perché ce ne sono davvero tanti, ognuno fatto con ingredienti o tecniche diverse. E volgiamo sviscerare ogni ricetta per offrirvi la ricetta perfetta!
Ingredienti del grilled cheese sandwich
Per 2 persone
- 4 fette di pane
- 6 fette di formaggio
Come preparare il grilled cheese sandwich
Solo due ingredienti, ma prima di tutto il pane deve essere tagliato spesso almeno 1,5 cm, durante la cottura il formaggio si deve sciogliere, ma il pane non deve bruaciare, servono 3-4 minuti per lato.
Sul formaggio un americano userebbe il Cheddar industriale, noi siamo in Italia, rendiamo il grilled cheese sandwich un capolavoro, con più di mille formaggi possiamo!
3 fette bastano, ma sperimentate per trovare la giusta combinazione: mozzarella, provolone e Asiago; Toma piemontese, Puzzone di Moena e caciocavallo, ecc…
Tagliate il pane a fette, poi tagliate il formaggio spesso almeno 3 mm e chiudetelo tra due fette di pane.
Adesso sigillate bene, schiacciate e mettete a cuocere in padella per 4-5 minuti per lato.
Se volete essere sicuri che il formaggio sia perfettamente sciolto, mettete un peso sopra il sandwich.
Ecco fatto, avete preparato la ricetta più diffusa in tutti gli Stati Uniti d’America. Adesso vediamo qualche variante.
Grilled cheese sandwich con pomodoro
Partiamo con una variante semplice, ma che ha una certa dignità, quella al pomodoro. Basta aggiungere due fette di pomodoro e il panozzo si rinfresca, almeno si spezza la monotonia di tutta questa massa filante.
Grilled cheese sandwich con gamberi e mela
Grilled cheese sandwich con bacon e uovo fritto
Grilled cheese sandwich con il Tomino (e tartufo)
Grilled cheese sandwich con Gorgonzola, bacon e radicchio trevigiano
Grilled cheese sandwich con brisket
Quando la magia del BBQ incontra un mare di formaggio fuso possono succedere solo cose belle, come questo panozzo dal gusto galattico, con le delicate note affumicate del brisket che emergono dalla dolcezza del formaggio. Ecco la ricetta.
Vino da abbinare al grilled cheese sandwich?
Ampia scelta, ricordate che se è un bianco deve avere stoffa e struttura. La scelta ideale è il Refosco della cantina Scubla, un concentrato di eleganza e polpa. Se volete fare un abbinamento sontuoso, stappate spumanti come Prosecco, Champagne e Franciacorta.
Se volete abbinare un cocktail, scegliete la sontuosità del Negroni.