Directions
Lo zabaione sour è il classico cocktail autunnale, ancora strizza l’occhio al caldo dell’estate con la sua carica di agrumi, ma in realtà è rivolto all’autunno con il gusto avvolgente e caldo dello zabaione al rum.
Non è una ricetta difficile da fare, per niente, è solo uno zabaione rinfrescato da succo di arancia, vaniglia, rum e acqua di rose a fare da sponda aromatica, ma se volete produrlo in serie è meglio preparare un po’ di zabaione in anticipo e poi tenerlo pronto per l’uso.
Come cocktail, lo zabaione sour si candida a drink after-dinner ricreativo, ma anche come calice di benvenuto per gli ospiti invitati a cena, i quali, per scrollarsi la nebbia di dosso, troveranno grande giovamento nel sorbire questo tonico vellutato. Se lo bevete davanti ad un caminetto acceso è l’apice del piacere, lo potete anche accompagnare alle caldarroste!
Ingredienti e dosi per fare il cocktail zabaione sour
- 2 tuorli
- 5 grammi di zucchero
- 20 grammi di panna fresca
- 4 cl di succo di arancia
- 4 cl di rum
- 1 cl di crema di cocco
- 1 goccia di estratto di vaniglia
- 2 gocce di acqua di rose
- 1 pizzico di cannella in polvere
- 4 cucchiai di albume
Come preparare il cocktail zabaione sour
Prima di tutto pensiamo alla zabaione: prendete un pentolino piccolo e uno un po’ più grande, che riempirete di acqua per cuocere a bagnomaria. Accendete il fornello e riscaldate l’acqua, quando bolle abbassate.
Rompete le uova e separate gli albumi dai tuorli. Tenete 4 cucchiai di albume da parte, con il resto fateci le meringhe.
Versate i tuorli nel pentolino, aggiungete lo zucchero e mescolate con una frusta. Mescolate i tuorli per 2 minuti.
Adesso mettete il pentolino nell’acqua per la cottura, ma deve essere breve, giusto per pastorizzare le uova, per cui se raggiungete i 75 gradi siamo a posto. Controllate con un termometro. Continuate a rimescolare intanto con movimento sinuoso e lento. Non smontate lo zabaione. Dopo al massimo 4 minuti di cottura a bagnomaria, spegnete il fornello, versate la panna e mescolate per altri due minuti.
Quando si è leggermente raffreddato aggiungete la crema di cocco e il rum e rimescolate delicatamente. Adesso potete imbottigliare e usare a piacimento, se prodotto con dosi quadruplicate viene molto meglio, ma va bene lo stesso.
Passiamo alla preparazione del cocktail, versate tutti gli ingredienti nello shaker, chiudete e agitate per 1 minuto.
Aggiungete del ghiaccio e agitate velocemente, poi versate in un bicchiere, filtrando con il colino e decorate con briciole di rosa.
Altri grandi cocktail a base di rum da provare
Cuba Libre e Mojito.