Directions
Nell’angolo del panozzo abbiamo raramente parlato di hot dog, lo street food per eccellenza degli Stati Uniti d’America, ma l’argomento è molto vasto e anche le versioni gourmet o almeno diciamo quelle fantasia si sprecano.
Il panozzo di oggi è un hot dog fusion, con un misto agrodolce che può spiazzare, ma il risultato finale paga assai ed molto equilibrato con tutti i sapori che si bilanciano vivacemente, senza che nessuno prevarichi l’altro.
Come particolarità non ci sono le classiche salse come senape e ketchup, ma un combo di salsa di ananas e salsa teriyaki che non le fanno rimpiangere per neanche un secondo! Ma andiamo alla ricetta dell’hot dog fusion asian style.
Ingredienti per l’hot dog con ananas, cipollotti, salsa teriyaki e bacon
Per 2 hot dog
- 2 panozzi al latte da hot dog
- 2 wurstel di quelli fatti come si deve
- 2 fettine di bacon lunghe 10 cm e larghe 3
- 4 fette di ananas
- 1 cm di zenzero
- 1/2 lime
- pepe
- 40 grammi di salsa di soia
- 40 grammi di mirin
- 15 grammi di zucchero
- 2 cipollotti
Come preparare l’hot dog con ananas, cipollotti, salsa teriyaki e bacon
Partiamo dalla salsa teriyaki: mettete lo zucchero, il mirin e la salsa di soia a bollire in un pentolino. Fate andare a fiamma dolce per 25-30 minuti, spegnete ed ecco pronta al salsa teriyaki.
Sbucciate l’ananas e frullate 4 fette con 1 cm di zenzero e 1 cucchiaio di zucchero di canna, un pizzico di pepe e un goccio di lime.
Mettete il bacon a friggere in una padella, mano a mano che rilascia grasso scolatelo via. In 15 minuti dovrebbe diventare croccante al punto giusto. Fiamma dolce, niente fretta. Quando è pronto tamponate con carta da cucina.
Grigliate il wurstel per 6 minuti a calore diretto o in una bistecchiera e quando mancano pochi minuti scaldate il pane.
Tagliate il pane a metà per il lungo, adagiate dentro il bacon e il wurstel, condite con spennellata abbondante di salsa teriyaki, aggiungete una bella dose di salsa di ananas e spolverate con il cipollotto tagliato a rondelle fini.
Ed ecco che avrete svecchiato al solita ricetta dell’hot dog con una versione più eclettica e originale che potrete servire anche come antipasto in una cena informale.
Quale vino abbinare all’hot dog con ananas, cipollotti, salsa teriyaki e bacon?
Scegliamo un vino bianco floreale e profumatissimo come il Sauvignon Blanc della cantina Unterhofer, ideale per sgrassare e arricchire con note aromatiche il piatto.
Se preferite abbinare un cocktail il Moscow Mule è perfetto per accompagnare ed esaltare la natura tropicale del piatto.