Directions
Ultimamente ci siamo spudoratamente buttati su ricette vegetariane, piatti leggeri e gustosi da preparare per fare un pasto completo o un pieno di proteine, senza mangiare carne. E le vellutate di legumi sono il top, soprattutto la vellutata di piselli, una ricetta facile, veloce, super light che potrete preparare a volo per risolvere una cena improvvisata.
Non ci sono molti consigli da darvi per fare la crema di piselli perfetta, se non quello di usare legumi freschi o secchi, da mettere in ammollo. I piselli in scatola evitateli, ormai hanno perso molte delle loro proprietà nutritive e non hanno né gusto né personalità. Per il resto non c’è molto da dire, gli ingredienti da usare per fare questa vellutata di piselli sono davvero una manciata.
Per aromatizzare un tocco di maggiorana nella vellutata e aglio e rosmarino per i crostini, non serve molto altro.
Se ve lo state chiedendo, no, non siamo stati pagati dalle grandi industrie dei pisellini per fare un lavoro di pubblicità occulta e subliminale, almeno non ancora…
Ingredienti per la fare la vellutata di piselli freschi
Per 4 persone
- 400 grammi di piselli freschi
- 15 grammi di burro
- 2 scalogni
- 1 spicchio di aglio
- 1 carota piccola
- 1 litro di brodo vegetale, no dado please
- 1 patata
- olio extra vergine di oliva
- maggiorana
- pane toscano per i crostini
- 1 spicchio di aglio
- rosmarino
Come preparare la velluta di piselli perfetta
Sgranare i piselli e lavarli è un lavoraccio, ma come avete visto gli ingredienti non sono molti, il sapore è dato principalmente da queste piccole sfere dal gusto unico, dolce e delicato. Serve tanta pazienza, ma ne vale la pena. Se non avete a disposizione i piselli freschi, usate quelli secchi. Metteteli in ammollo la sera precedente e poi cuoceteli in acqua bollente per 1 e 20 con 1/2 cipolla. Scolate e sono pronti per la seconda fase.
Sminuzzate gli scalogni e fateli stufare in un cucchiaio di burro con 1 spicchio di aglio, dopo 10 minuti aggiungete la carota sminuzzata, la patata a cubetti e i pisellini, condite con sale e pepe, aggiungete il brodo e lasciate cuocere 40 minuti, dolcemente.
Frullate tutto, fate cuocere ancora 5 minuti, condite con la maggiorana e pepe e un filo di olio.
Scaldate una padella con olio, rosmarino e 1 spicchio di aglio, senza bruciare niente.
Tagliate il pane a tocchetti di 1 cm e rosolatelo in padella con l’olio profumato all’aglio e rosmarino.
Servite la vellutata accompagnata dai crostini e gustatevi un piatto che ha tutto il gusto della Primavera. Per un piatto veramente primaverile, decorate con qualche fiore edibile come nasturzio, lavanda, angelica.
Altrimenti potete aggiungere un cucchiaio di Gorgonzola o Squacquerone per rendere il piatto più sostanzioso.
Se invece dovete preparare un antipasto gourmet, spadellate un paio di gamberi con aglio e cognac e adagiateli sopra la vellutata di piselli per un piatto spettacolare.
Quale vino abbinare alla vellutata di piselli?
Scegliamo un vino bianco deciso, pronto ad assecondare la dolcezza dei piselli, ma anche a mantenere il palato sempre pulito: il Verdicchio di Jesi Superiore il Bacco della Fattoria Coroncino lascia sempre il segno!
Se volete abbinare un cocktail, un Vesper è d’uopo per stemperare la dolcezza dei pisellini.