Directions
La stagione delle zucche è ormai agli sgoccioli, anche se ancora si trova qualcosa dai fruttivendoli più forniti.
È davvero un peccato, la zucca è uno degli ortaggi che preferisco, anzi il mio preferito. Sono perfette per le zuppe, per condire i risotti, ma quel gusto di sottofondo dolce è perfetto soprattutto per preparare torte e dolci deliziosi.
No, non preoccupatevi, non voglio propinarvi una torta light, questa è una torta ricca, calorica: in uno scrigno di pasta frolla metteremo polpa di zucca condita con spezie e a coronare il dolce ci pensa una sontuosa ganache di cioccolato bianco.
Avrete riconosciuto la classica pumpkin pie, la crostata di zucca, che grazie alla glassa al cioccolato bianco, diventa un dolce gourmet raffinato e pieno di gusto. Tanta roba, ma occhio alle calorie!
Ingredienti per la torta di carote (pumpkin pie) e cioccolato bianco
Per la pasta frolla
- 250 grammi di farina
- 125 grammi di burro
- 50 grammi di zucchero a velo
- pizzico di sale
- 27 ml di acqua fredda
- 1 tuorlo
Per la farcia di zucca
- 200 grammi di polpa di zucca
- 2 uova
- 1/4 di cucchiaino di cannella
- 1/4 di cucchiaino di zenzero
- 1/4 di cucchiaino di noce moscata
Per la ganache di cioccolato bianco
- 100 grammi di cioccolato bianco
- 30 ml di panna
- 20 grammi di burro
Come preparare la torta di zucca con ganache di cioccolato bianco
Partiamo dalla pasta frolla: mescolate la farina e il burro tagliato a pezzetti, lavorate velocemente, senza riscaldarlo. Se usate il robot ancora meglio, così l’operazione sarà più veloce.
Aggiungete lo zucchero, il sale, impastate e finite con l’uovo e il goccio d’acqua o di vodka se preferite. Cuocendo perderà tutto l’alcol quindi non preoccupatevi, non rischiate di ubriacarvi. Lasciate la pasta in frigorifero per alcune ore a riposare.
Per la farcia di zucca. Cuocete la zucca a 170 gradi su una placca da forno coperta di carta, fino a quando non si è asciugata, almeno 25 minuti. Togliete la buccia e mettete in una ciotola con gli altri ingredienti. Mescolate con una forchetta spappolando bene la polpa.
Prendete una tortiera, imburratela e infarinatela. Stendete sopra la pasta frolla, tagliando lungo il bordo e fate aderire bene. Coprite con carta forno, mettete dei fagioli secchi sopra e cuocete in forno, preriscaldato a 170 per 15 minuti.
Dopo la cottura in bianco, tirate fuori la pasta frolla, e riempite con la purea di zucca e cuocete per altri 15 minuti.
Come preparare la ganache al cioccolato bianco
Quando la torta è pronta, prepariamo la ganache al cioccolato bianco. In un pentolino mettete la panna e portate a bollore. Togliete dalla fiamma e aggiungete il cioccolato bianco e mescolate con una spatola. Aggiungete il burro e continuate a mescolare fino a quando la ganache non ha una bella consistenza fluida.
Sfornate la torta di zucca, aspettate che si raffreddi per almeno 10 minuti, poi coprite con la ganache di cioccolato bianco e mettete il dolce in frigorifero per 1 ora.
Prima di servirla guarnite la torta con qualche piccolo frutto e un arabesco di cioccolato fondente.
Quale vino abbinare alla torta di zucca con ganache di cioccolato bianco?
Il dessert è molto dolce, intenso e la presenza del cioccolato lo rende un abbinamenti difficile per dei semplici passiti. Forse un Recioto o un Sagrantino possono andare, ma è meglio puntare sul calore alcolico di vini liquorosi come Porto, Madeira e Marsala.