Directions
Avete presente il vecchio cocktail Garibaldi, il drink semplice ed immediato che potete fare mescolando Campari e succo di arancia?
No? Beh, non è così strano, in realtà è un cocktail estivo molto di nicchia… comunque hanno in Giappone alcuni barman hanno inventato il cugino italiano emigrato in Giappone: il cocktail Spumoni.
Gli ingredienti sono molto simili, ma quello che fa andare giù di testa i giapponesi è la schiuma che si crea sopra il drink, grazie al top di tonica. Gli ingredienti come dicevamo sono succo di pompelmo rosa o giallo, gin, Campari e acqua tonica. Niente di eccezionale, ma in realtà è un drink che non è neanche malvagio, grazie al sapore amaro del Campari che cozza con gli altri due ingredienti amaricanti a loro volta.
Non è un capolavoro, ma è lo Spumoni cocktail è un drink da aperitivo che merita almeno un assaggio. Se siete a Tokio, dove il cocktail Spumoni spopola da anni, e volete sentirvi cool ordinate uno Spumoni stirred, not shaken!
Ingredienti e dosi per fare il cocktail Spumoni
- 3 cl di Campari bitter
- 8 cl di succo di pompelmo
- 3 cl di acqua tonica
- spicchio di arancia, pompelmo, quello che vi pare
Come fare il cocktail Spumoni
Spremete un pompelmo e filtrate il succo.
Riempite un bicchiere tumbler o un collins di ghiaccio versate il succo di pompelmo, il Campari, mescolate e poi finite aggiungendo l’acqua tonica. Se vi sentite particolarmente assetati aggiungete 1 cl di gin di tipo Plymouth, roba seria.
Decorate il cocktail con uno spicchio di pompelmo e servite.