Ingredients
-
550 grammi di spaghetti
-
4 spicchi di Aglio
-
8 pomodori San Marzano
-
20 grammi di Capperi
-
4 grammi di peperoncino in polvere
-
8 foglie di basilico
-
20 grammi di sedano
-
20 grammi di Olio Extra Vergine di Oliva
-
60 grammi di Pecorino Romano
-
100 grammi di funghi mistiopzionali, solo per fare la versione romana
Directions
Gli spaghetti alla carrettiera sono un piatto antico, presente in molte cucine del sud, a partire da quelle romane per arrivare fino a quelle siciliane.
La ricetta originale della pasta alla carrettiera era una pasta condita con aglio, olio e pomodoro, tutto a crudo, potremmo dire quasi un pesto, ma poi con gli anni la ricetta è cambiata.
Come la Grigia e l’Amatriciana erano paste itineranti, per chi camminava molto come i pastori, che non potevano portare con sé ingredienti deperibili, la pasta alla carrettiera era la pasta dei carrettieri, che certo di strada ne hanno fatta…
Fatta così alla vecchia non è affatto male, ma se aggiungete il pomodoro, qualche cappero, due foglie di basilico e una spolverata di peperoncino, diventa un primo piatto mediterraneo perfetto come pausa pranzo leggera. Soprattutto in estate con tutti questi pomodori è un peccato non usarli!
Per la versione romana, aggiungete qualche funghetto, sul pecorino si può discutere, non è contemplato nella ricetta originale, ma senza Pecorino che vita è?
Questa è la nostra versione, ma diteci la vostra, come fate la pasta alla carrettiera? Mandateci la vostra ricetta!
Ingredienti per la pasta alla carrettiera
Per 6 persone
- 550 grammi di pasta, spaghetti o linguine
- 4 spicchi di aglio
- 8 pomodori San Marzano ben maturi
- 1 cucchiaio di capperi sotto sale
- 1/4 di cucchiaino di peperoncino in polvere
- 8 foglie di basilico
- 1 pezzetto di sedano, poco poco
- olio extra vergine di oliva
- 40 grammi di Pecorino Romano grattugiato
- una manciata di funghi, se volete fare la versione romana
Come preparare gli spaghetti alla carrettiera
Ripetiamo ancora una volta, se volete fare la carrettiera originale, tagliate e sminuzzate pomodori e aglio e condite con olio buono, basta tutto qui.
Se volete un gusto un po’ più sfumato e goloso, allora continuate a leggere per fare un sugo alla carrettiera facile, veloce e molto gustoso.
Il trucco è fare prima un sugo di pomodoro e poi aggiungere altro aglio a crudo, poi capperi e peperoncino.
Lavate i pomodori. Prendetene 6, incideteli con un coltello e tuffateli in acqua bollente per 15 secondi, poi buttateli nel ghiaccio, quindi pelateli, tagliate ed eliminate i semi.
Schiacciate 3 spicchi di aglio e fate soffriggere in 8 cucchiai di olio di oliva per 3 minuti, quindi buttate i pomodori, condite con sale, pepe e 4-5 foglie di basilico, il sedano (opzionale, ma molto aromatico) e cuocete a fiamma bassa per 30 minuti.
Intanto tagliate gli altri pomodori, conditeli con 1 spicchio di aglio sminuzzato, i capperi ben lavati.
Cuocete la pasta al dente, poi scolatela e tenete da parte 1 mestolo di acqua di cottura.
Buttate la pasta nel sugo e portate a fine cottura, allungando con acqua di cottura se necessario, poi aggiungete il pesto di pomodori, aglio e capperi, spolverate con pecorino e basilico e servite un primo piatto da urlo.
E voi, quale tipo di pasta alla carrettiera preferite?
Quale vino abbinare agli spaghetti alla carrettiera?
O un bianco sapido con note di pomodoro come un Sauvignon Blanc oppure un rosato splendido, croccante e mentolato come il Cerasuolo della cantina Praesidium. Prosecco, Champagne o Franciacorta sono ottime soluzioni per domare il pomodoro con bolle e sana acidità.
Se volete abbinare un cocktail, la scelta ricade su un classico Mojito.