Directions
Inventato da Katie Stipe al Pegu Club di New York nel 2006, il Siesta è rapidamente salito in cima alla mia personale lista di cocktail preferiti. Non è difficile capire il perché: amo il Paloma, cocktail classico da cui deriva e amo ancora di più il pompelmo, frutto che mangio anche a colazione.
Questo cocktail unisce l’elegante forza della tequila con gusto amaro ed erbaceo caratteristico del Campari, bilanciati magistralmente dal succo di pompelmo e lime, con un tocco di dolcezza apportato dallo sciroppo. Un pizzico di sale (opzionale, ma altamente consigliato), non fa altro che esaltare ulteriormente la complessità dei sapori, rendendolo un cocktail indimenticabile. Non sarà un drink rivoluzionario, ma come aperitivo è fantastico e ha un gusto asciutto e snello che difficilmente stanca.
Ingredienti
- 45 ml/1,75 oz di Tequila
- 7,5 ml/0,25 oz di Campari
- 15 ml/0,5 oz di succo di pompelmo
- 25 ml/0,75 oz di succo di lime
- 25 ml/0,75 oz di sciroppo semplice
- Un pizzico di sale (opzionale)
- Scorza di pompelmo
Preparazione
- Raffreddare il Bicchiere con del ghiaccio.
- Metti tutti gli ingredienti in uno shaker, aggiungendo il ghiaccio.
- Agitate per 10 secondi, quindi versate, filtrando con il colino, nel bicchiere, da cui avrete tolto il ghiaccio.
- Strizzate la buccia di pompelmo sopra il cocktail per profumare con gli oli essenziali.
- Per aggiungere un ulteriore strato di complessità, un pizzico di sale è l’ideale per dare forza ai contrasti di questo splendido drink
Quali piatti abbinare?
Stiamo parlando di un drink da aperitivo, dinamico, secco e aromatico, con il contrasto fruttato e lisergico della tequila e del pompelmo a fare da padrone. Abbinatelo a pasta alla carbonara, tacos di manzo con chimichurri, pollo al curry, pizza quattro stagioni.