Directions
Il cocktail Sambuca Sling è un inno all’eleganza, una passeggiata alcolica nei boschi, visto che parte da una base speziata di Sambuca e poi sfocia nei frutti di bosco.
Il cocktail è molto semplice da preparare, ma dovrete fare in anticipo il nettare di frutti di bosco o altrimenti comprare un buon succo ai frutti di bosco. Ovviamente se volete preparare un cocktail impeccabile, il risultato migliore si ottiene partendo dalla frutta fresca: mirtilli, lamponi e fragole di bosco. Vedete quello che riuscite a recuperare dal vostro venditore di fiducia, mettete in un colino, schiacciate ed ecco fatta la magia.
Il cocktail Sambuca Sling è un aperitivo, il suo grado alcolico è moderato, non è una scusa per bere, ma per gustare un aperitivo elegante e trascorrete tempo con gli amici. È quindi perfetto come drink da sorseggiare prima di cena, al massimo due però. Ok, è leggero, ma la combinazione vellutata e delicata di sapori speziati e fruttati inganna e non fa percepire l’alcol.
Gli ingredienti di questo stiloso cocktail sono: sambuca, frutti di bosco, DOM Benedictine, qualche goccia di angostura e succo di limone. Aggiungete albume d’uovo e un filo di sciroppo di agave per addolcire e riuscirete a preparare un cocktail profumatissimo, affascinante e con sapore affilato. Come sempre quando è presente l’albume tra gli ingredienti, si raccomanda il dry shaking per un minuto, senza ghiaccio, per montarlo fino farlo diventare spumoso al punto giusto.
Ingredienti e dosi per fare il cocktail Sambuca Sling
- 1 cl di sambuca
- 1 cl di sciroppo di agave
- 4 cl di succo di frutti di bosco
- 1 cl di DOM Bénédictine
- 2 gocce di angostura
- 1 cl di succo di limone
- 2 cl di vodka
- 4 cucchiai di albume o acquafaba se siete vegani
Come fare il cocktail Sambuca Sling
Per fare il nettare lavate e poi schiacciate in un colino con il pestello o un cucchiaio di legno frutti di bosco assortiti. 100 grammi, tra mirtilli, lamponi e fragoline di bosco, bastano e avanzano. Altrimenti affidatevi ad un succo di frutti di bosco già pronto.
Mettete tutti gli ingredienti in uno shaker senza ghiaccio e agitate per 1 minuto per gonfiare a puntino l’albume. Aggiungete del ghiaccio e agitate molto velocemente, giusto per raffreddare il cocktail. Versate in una coppetta filtrando con il colino per rendere l’albume ancora più vellutato. Decorate a piacere con una rosa e polvere di rosa canina. Chi ha detto che la sambuca va solo nel caffè?