Directions
Preparare il pollo al barbecue è sempre un’impresa impegnativa. Serve molto tempo, certo la birra e un paio di amici aiutano molto, ma non dimentichiamoci dell’importanza del rub per il pollo.
Cuocere il pollo nudo e crudo è uno sterile esercizio di stile, la vera bravura sta nel preparare il condimento perfetto, per rendere il pollo indimenticabile.
Voi siete degli artisti del barbecue e il vostro pollo è la tela che aspetta soltanto di essere lavorata. Ecco questo è l’approccio che bisogna avere con il pollo alla brace, pensateci un attimo, avete mai visto ricette di solo pollo? Non era condito, marinato, speziato, impanato, riempito di qualcosa e via dicendo?
Oggi vi propongo una ricetta relativamente facile, ma vorrei che la usaste come spunto per partire verso la sperimentazione totale, un viaggio psichedelico, una fenomenologia tascabile del pollo alla griglia.
Trovare il proprio rub o miscela, o condimento, per il pollo è una bella sfida e spesso la strada verso il rub incrocia quello della marinatura, della birra e del vino, nulla vi vieta di marinare e poi usare il rub, anzi, vi incoraggio.
Il rub che vi propongo è a base di spezie e zenzero, classico, ma pungente. Se il sapore del rub non è gradito a qualche ospite, non ve la prendete: basta togliere la pelle del pollo, visto che si concentra quasi totalmente nella pelle. Partiamo!
Ingredienti per preparare il pollo al barbecue con rub allo zenzero e curry
- 1 pollo ruspante
- olio
- 15 grammi di curry
- 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
- 1 cucchiaino di pepe macinato
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di aglio in polvere
- 1/3 di cucchiaino di cannella
Come preparare il pollo al barbecue con rub allo zenzero
Preparate il vostro barbecue per una cottura indiretta.
Mescolate gli ingredienti per il rub.
Pulite, lavate e asciugate il pollo. Mettete una piccola quantità di rub dentro il pollo, dopodiché infilzate il pollo sullo spiedo e mettetelo sopra il lavandino e appoggiatelo.
Ricoprite il pollo di olio e spolverate con il rub, in modo da ricoprirlo perfettamente.
Cottura e temperatura interna di cottura del pollo
Montate lo spiedo nel barbecue e cuocete il pollo finché la temperatura interna arriva ai 75 gradi, all’incirca per un’ora e mezza. Ricordatevi di giare lo spiedo spesso. Se ancora non avete fatto il salto, vi consigliamo il termometro Inkbird-IBBQ, un piccolo gioiello con cinque sonde, schermo LCD, controllo remoto fino a 90 e prezzo abbordabilissimo.
Quale vino abbinare al pollo al barbecue con rub al curry e zenzero?
Questo succulento pollo al barbecue merita un vino corposo e pieno, con tannini poderosi che possano sgrassare e rinfrescare la bocca, con un’occhio di riguardo all’armonia tra le spezie. Il Refosco dal peduncolo rosso della cantina Sara & Sara ha stoffa, frutto e il piglio giusto per rendere l’abbinamento un successo. Champagne e Oltrepò Pavese sono ottime alternative, se invece preferite un abbinamento più delicato e giocato su tenui contrasti.
Se volete abbinare un cocktail, il Long Island Iced Tea è il compagno giusto!