Directions
Come preparare i nodini di vitello per il pranzo di Pasqua? Ecco una ricetta semplice, ma di grande effetto, con i consigli dello chef e il vino abbinato.
Ingredienti per il nodino di vitello
- 800 grammi di nodino di vitello
- 8 pomodorini datterino
- 200 ml di demi-glacé di vitello ( fondo di vitello ottenuto dalle sue ossa)
- 4 cipollotti
- 1 rametto di timo
Come preparare il nodino di vitello perfetto
Mondare i cipollotti e sbollentarli in acqua per un minuto circa; ripescarli e immergerli in acqua e ghiaccio per bloccare la cottura.
Sbollentare i pomodorini per 10 secondi e poi raffreddarli anch’essi in acqua e ghiaccio.
Scolare pomodorini e cipollotti.
Tagliare i cipollotti in 4 e privare i pomodorini della loro pelle; condirli entrambi con un filo d’olio extra vergine di oliva, foglioline di timo, sale e zucchero.
Porre le verdure su una teglia con carta da forno, infornare e per un ora e mezza a 100°C… (fino a quando non iniziano a caramellare leggermente).
Grigliare su pietra lavica i nodini di vitello, disporli al centro di un piatto fondo, aggiungere i cipollotti e i pomodorini caramellati ed infine nappate con fondo di cottura del vitello ben caldo.
Quale vino abbinare ai nodini di vitello?
Scegliamo un rosso vivace e dalla buona carica minerale per creare un contrasto con la dolcezza del piatto. Il Michelangiolo della cantina Calonga è un Sangiovese di razza, terroso, austero, delineato da un’eleganza sobria che trova nei tannini finissimi, una grande profondità espressiva.
Se volete abbinare un cocktail, il Negroni è perfetto.
Ricetta su gentile concessione del Castello di Gredic
Gredič d.o.o.
Ceglo 9
5212 Dobrovo v Brdih
M +386 40 477 817
F +386 5 82 80 121