Ingredients
-
2 litri di alcol a 96°100
-
800 grammi di Zucchero di canna bianco
-
30 foglie di basilico
-
limonebiologico e non trattato
-
600 grammi di acqua
Directions
Il liquore al basilico fatto in casa è un nettare fantastico, freschissimo, pieno di profumi, avvolgente, che potrete bere come digestivo oppure lo potrete usare per aromatizzare torte e biscotti o anche usare per fare mille cocktail. Basta metterne pochi centilitri in un bicchiere con rum, lime, sciroppo di zucchero e soda e fare un cocktail super dissetante e goloso.
Ma come tutti i liquori digestivi molto aromatici, il liquore al basilico non è facilissimo da fare, perché se lascerete troppo in infusione le foglie, il liquore risulterà amaro e poco gradevole. D’altronde, non potrete neanche correggere troppo con lo zucchero in post-produzione, altrimenti perde slancio e freschezza, quindi meglio ponderare bene tempi e dosi prima di mettersi all’opera.
Un’altra considerazione riguarda gli altri aromatizzanti presenti nel liquore al basilico, che di solito sono limone e al massimo menta. Sinceramente è meglio non esagerare con gli “aromatics”, il basilico ha un gusto completo e totalizzante, meglio non aggiungere troppe suggestioni o diventa una babele di sapori e profumi che poi non vanno da nessuna parte. Il limone è più che sufficiente come compagno, ma se volete provare a fare dei mix di erbe aromatiche menta e citronella sono le due compagne più affini.
Ingredienti e dosi per fare il liquore al basilico
- 2 litri di alcol a 95 gradi
- 800 grammi di zucchero
- 30 foglie di basilico
- 1 limone biologico non trattato
- 600 grammi di acqua
Come fare il liquore al basilico perfetto
Partiamo dal basilico ovviamente, se trovate quello genovese ancora meglio, tanti profumi e un sapore inconfondibile. Lavate le foglie e stendetele su un telo da cucina e tamponate per asciugarle.
Lavate il limone e sbucciatelo: la parte bianca, l’albedo, è amaro, quindi prendete solo la scorza.
Sciogliete acqua e zucchero in padella per fare lo sciroppo, non servono delle ore, in pochi minuti è pronto, basta portare la soluzione di acqua e zucchero fino a 50 gradi e il gioco è fatto. Se volete potete prepararlo anche scaldando l’acqua e poi sciogliendoci dentro lo zucchero. Non è necessario cuocerlo!
Bene, quando avrete finito con lo sciroppo, prendete un contenitore capiente, dotato di coperchio, mettete dentro le foglie, la scorza di limone tagliata a strisce, l’alcol, lo sciroppo di zucchero e sigillate il contenitore. Riponete al buio e lasciate macerare per 8-10 giorni. Ricordatevi ogni di sera di agitare delicatamente il contenitore.
Dopo dieci giorni aprite il barattolo, filtrate il liquore e imbottigliatelo. Se usate delle bottiglie scure è meglio, il liquore eviterà di ossidarsi, quindi tappatelo subito dopo averlo versato nei bicchieri.
Come servire il liquore al basilico e quali cocktail fare
Bene, adesso che avete fatto il liquore di basilico, lo potrete servire in bicchieri ben ghiacciati come digestivo, after dinner o cicchetto della staffa. Ma non è tutto, questo nettare verde ha mille usi: ricordatevi che è un liquore perfetto per aromatizzare grandi cocktail sparkling come il Gin Tonic, il Gin Fizz o il Bellini. Ma è ottimo anche servito in un bicchiere con soda e limonata.