Directions
Gli hamburger vegani a base di ceci, quinoa e barbabietola rappresentano un’ottima alternativa vegetale, ricca di sapore e nutriente. La combinazione di questi ingredienti garantisce un eccellente apporto di proteine e amminoacidi essenziali, rendendoli perfetti anche per chi segue una dieta vegetariana o vegana.
Tempo: 35 minuti
Ingredienti (per 8 burger)
- 250 g di ceci cotti
- 120 g di quinoa
- 20 g di barbabietola cotta
- Un filo d’olio extravergine di oliva
- Pangrattato integrale (o alternativa senza glutine al bisogno)
- Sale e pepe q.b.
- Un pizzico di peperoncino (opzionale)
- 1 spicchio d’aglio (opzionale)
- Un pizzico di paprika (opzionale)
Preparazione
- Sciacquate la quinoa sotto acqua fredda fino a che l’acqua non sarà limpida. Questo aiuta a rimuovere la saponina, una sostanza amara che ricopre i chicchi.
- Cuocete la quinoa in 240g d’acqua salata, portandola a bollore. Una volta raggiunto il bollore, riducete la fiamma, coprite e lasciate cuocere per circa 15 minuti o fino all’assorbimento completo dell’acqua. La quinoa sarà pronta quando i chicchi saranno traslucidi e aperti.
- Nel frattempo, in un frullatore, combine i ceci, la barbabietola, l’olio, l’aglio tritato (se utilizzato) e le spezie. Frullate fino ad ottenere un composto grossolano, non troppo fine.
- Trasferite il mix di ceci in una ciotola e aggiungete la quinoa cotta. Mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo. Se il mix risulta troppo umido, aggiungete pangrattato fino a raggiungere la consistenza desiderata per formare i burger.
- Formate gli hamburger con le mani e cuoceteli in una padella antiaderente pre-riscaldata per 3 minuti per lato. Alternativamente, potete cuocerli in forno a 190°C, utilizzando la modalità grill per circa 10 minuti.
- Una volta cotti, lasciateli raffreddare per qualche minuto prima di servire.
Ma adesso che avete imparato a fare questi deliziosi patty vegani, come valorizzarli al meglio in un hamburger indimenticabile? Ecco come fare!
Ingredienti (per 1 panino):
- 1 bun (preferibilmente integrale)
- 2 cucchiai di guacamole fatto in casa
- fettine di cipolla rossa
- 1 cucchiaio di maionese vegana
- 2-3 foglie di insalata (lattuga o rucola funzionano bene)
- 1 avocado fresco
- Sale e pepe q.b. (opzionale)
Preparazione del panino
- Tagliate il panino a metà e tostatelo leggermente su una padella antiaderente o in forno per un paio di minuti. Questo conferirà una leggera croccantezza esterna.
- Stendete un cucchiaio di maionese vegana sulla metà inferiore del panino.
- Per fare il guacamole. Tagliate e sbucciate l’avocado. Tagliatelo a fette e usate 2 fette per fare un dose di guac. Schiacciate, aggiungete un pizzico di sale, uno di pepe, qualche goccia di lime e il guacamole è pronto!
- Posizionate le foglie di insalata sul fondo, seguite da una dose copiosa di guacamole e quindi il vostro hamburger vegano di ceci, quinoa e barbabietola.
- Aggiungete le fettine di cipolla, le fette di avocado sopra l’hamburger e ancora una cucchiaino di maionese.
- Chiudete il panino con la parte superiore e servite immediatamente.