Directions
Ultimamente sono in un trip da hamburger pauroso. Una striscia di ricette senza fine, alcune passate da amici, altre inventate così sull’onda dell’entusiasmo per il barbecue estivo. Fare barbecue in inverno sotto la neve è un’esperienza magica, ma alla fin fine è l’estate la stagione per il barbecue. Immersi nella calma del proprio giardino, con una buona birra scura e il tramonto che si avvicina sornione e un hamburger che sfrigola sulla griglia.
Ma con il caldo è vero che servono modi alternativi e gustosi per godersi la carne alla griglia. Per questo mi piace sperimentare con gli hamburger, per trovare modi sempre nuovi di servirli. Oggi la ricetta è in teoria semplice, hamburger con formaggio Cheddar, carne e bacon, ma abbastanza lunga e articolata da mettere in pratica.
Il risultato è un gustoso hamburger grassottello e pieno di gusto, ma rinfrescato dai Jalapeño. La salsa barbecue al sidro è la ciliegina sulla torta: la potete usare per condire la carne, finger food, patate al forno, verdure o formaggio alla griglia, esatto non ci sono limiti.
Ingredienti per gli hamburger di maiale, formaggio Cheddar e bacon con salsa barbecue
per 10 hamburger
Per la salsa barbecue al sidro
- 2 cucchiaini di pepe macinato
- 6 spicchi di aglio
- 1 foglia di alloro
- 1/2 cucchiaio di cannella macinata
- 30 grammi di peperoncini chipotle
- 160 grammi di zucchero
- 500 ml di sidro
- 500 ml di aceto
- 2 cucchi di sale
- 125 grammi di miele
- 1 barattolo di passata di pomodoro
Per i Jalapeño
- 8 Jalapeño
- una ciotola di Jalapeño sotto aceto
- 1 cucchiaio di sidro
- 60 grammi di cipolla sminuzzata
- 1 cucchiaino di pepe macinato
- 30 grammi di coriandolo fresco sminuzzato
- il succo di 1 limone
Per gli hamburger
- 600 grammi di carne di maiale
- 300 grammi di bacon affumicato
- 250 grammi di formaggio Cheddar
- sale e pepe
- panini
Come preparare gli hamburger di carne, formaggio Cheddar e bacon con la salsa barbecue al sidro
Partiamo con un piccolo consiglio: preparate la salsa barbecue e i Jalapeño il giorno prima per risparmiare tempo e fare tutto con calma. Potrete concentrarvi sugli hamburger senza impazzire.
Partiamo dalla salsa: mescolate tutti gli ingredienti in un pentolino abbastanza capiente e portate a bollore. Quando bolle abbassate la fiamma e lasciate cuocere dolcemente per 30 minuti. Lasciate raffreddare, togliete la foglia di alloro e frullate tutto.
Passiamo ai Jalapeño. Arrostiteli sulla griglia a calore medio, cottura diretta. Girate i Jalapeño in modo che la pelle si bruciacchi interamente. Una volta che sono bruciacchiati a dovere toglieteli e metteteli in una ciotola e coprite con la pellicola e lasciate che il vapore lavori per voi. Pelarli sarà facilissimo. Quando si sono raffreddati potete togliere la pelle in pochi istanti. Togliete i semi e fateli a pezzi.
Mettete i Jalapeño in un mixer con gli altri ingredienti e frullate. Frullate e fermatevi almeno 3-4 volte, il composto deve risultare denso, ma ben tritato.
Passiamo agli hamburger. Macinate la carne e il bacon e grattugiate il Cheddar. Mescolate carne, bacon e formaggio e condite con sale e pepe. Formate 10 polpette con il composto.
Prendete una pallina tra le mani e schiacciatela per formare un hamburger.
Date la forma dell’hamburger e come al solito con il pollice spingete leggermente, creando una rientranza nella carne. Con questo accorgimento gli hamburger manterranno una forma perfetta e non si gonfieranno durante la cottura.
Ma se volete preparare degli hamburger perfetti, allora potrebbe farvi comodo la pressa per fare gli hamburger Zyliss, un piccolo, grande gioiello che tutti gli amanti degli hamburger dovrebbero possedere. Costruita solidamente, facile da usare, precisa e con il vassoio per estrarre gli hamburger, di più non si può chiedere.
Scaldate la griglia per una cottura diretta calore alto. Ungete la griglia e cuocete gli hamburger per 4 minuti per lato. Attenzione alle fiamme: il formaggio colando rende insidiosa la cottura di questi hamburger. Ma dopo tutto se volete degli hamburger deliziosi, qualche rischio lo dovete correre!
Controllate la temperatura interna degli hamburger con il termometro Inkbird-IBBQ e quando raggiungono i 75 C° sono pronti.
Scaldate i panini per 30 secondi dalla parte tagliata, stando attenti a non bruciarli.
Togliete gli hamburger e i panini contemporaneamente del barbecue. Mettete l’hamburger sul pane e condite con la salsa barbecue e la marmellata di Jalapeño.
Quale vino abbinare agli hamburger di carne, bacon e formaggio Cheddar con salsa barbecue al sidro?
Attenzione al piccante sia nella salsa che nei Jalapeño. Il vino consigliato è il Lambrusco della cantina Barbolini: fresco e fruttato, in grado di reggere l’urto con le note piccanti del piatto. Se volete abbinare un vino più corposo e speziato, scegliete un Negroamaro pugliese.
Se volete ripulire il palato con un cocktail, scegliete il Daiquiri, veloce e super rinfrescante.