Ingredients
-
700 grammi di patate
-
250 grammi di grano saraceno
-
100 grammi di farina di riso
-
sale e pepe
-
5 grammi di noce moscata
-
10 grammi di cannella
-
60 grammi di burro di cocco
-
60 grammi di formaggio vegano
-
1 Aglio
Directions
Se state cercando un piatto leggero, gustoso e facilissimo da fare, allora è il vostro giorno fortunato, perché oggi faremo gli gnocchi di patate e grano saraceno vegani al cocco e cannella. È una ricetta gluten-free, deliziosa, ma anche leggerissima, grazie alle ridotte quantità di grassi presenti nel condimento e ovviamente perfetta per tutti i celiaci.
In realtà per rendere l’impasto più morbido e meno massiccio, faremo un mix di farine senza glutine: 70% di grano saraceno e 30% di farina di riso. Se volete preparare dei grandi piatti di pasta fatta in casa senza glutine ricordatevi sempre di tagliare la farina di grano saraceno con quella di riso: un impasto con solo grano saraceno è molto denso e compatto. È un piccolo accorgimento che non cambia il gusto degli gnocchi, ma li rende solo più delicati e piacevoli come consistenza.
Il condimento per questi gnocchi di patate e grano saraceno vegani è molto semplice da fare, ma è davvero spettacolare: burro di cocco, cannella, aglio e un pizzico di noce moscata creano una sinfonia di sapori incredibili, che vanno dal dolce, allo speziato, passando per il tropicale. Se non vi garba il burro di cocco, usate l’olio extra vergine di oliva per un risultato meno aromatico, ma anche di più facile approccio.
Ingredienti per fare gli gnocchi di patate e grano saraceno vegani al cocco e cannella
Per 6 persone
- 700 grammi di patate
- 250 grammi di farina di grano saraceno
- 100 grammi di farina di riso
- sale, pepe
- 5 grammi di noce moscata
- 10 grammi di cannella, più altra per il condimento finale
- 60 grammi di burro di cocco
- 60 grammi di formaggio vegano
- 1 aglio in camicia
Come fare gli gnocchi di patate e grano saraceno vegani al cocco e cannella
Lavate bene le patate, spazzolatele e poi cuocetele in abbondante acqua per 30 minuti. Lasciate raffreddare per qualche minuto.
Mescolate bene le due farine in una ciotola e poi condite con sale, pepe, noce moscata e 1/2 cucchiaino di cannella.
Rovesciate la farina di grano saraceno su un tagliere, formando una piccola montagna. Scavate al centro per fare posto alle patate. Patate che dovrete sbucciare e poi schiacciare con uno schiaccia-patate. Se non avete lo schiaccia-patate usate una forchetta.
Condite con un filo di olio extra vergine di oliva e impastate fino ad ottenere un composto sodo e soffice. Non deve essere appiccicoso.
Adesso prendete un pezzo di impasto, infarinate bene la spianatoia e arrotolate l’impasto per formare un rotolo di due o tre centimetri di diametro.
Prendete un coltello e tagliate per fare dei piccoli gnocchi e disponeteli su un vassoio ben infarinato. Fateli riposare almeno un’ora.
Quando siete pronti per mangiare gli gnocchi, mettete dell’acqua in pentola, portate a bollore, buttate il sale e quando bolle di nuovo gli gnocchi, eliminando l’eccesso di farina.
Passiamo subito al condimento degli gnocchi: sciogliete in una padella capiente il burro di cocco, schiacciate l’aglio e aromatizzate il burro, facendolo roteare in padella. Spolverata con la cannella.
Quando gli gnocchi di grano saraceno sono cotti, scolateli direttamente in padella, saltateli per insaporirli bene con il burro di cocco, spegnete, eliminate l’aglio e impiattate.
Spolverate con formaggio vegan e servite i vostro splendidi gnocchi!
Come vede il piatto è semplicissimo, ma il gusto è tanto, anzi è esplosivo, sono una bomba di sapore. I grassi invece sono pochi, per cui niente paura, le calorie sono sotto controllo.
Quale vino abbinare agli gnocchi di patate e grano saraceno vegani al cocco e cannella?
Scegliamo un vino bianco sapido e profumato come il Fiano di Avellino, ottimo per creare armonia con il cocco e le spezie. Se volete abbinare uno spumante, puntate su Prosecco, Champagne o Franciacorta.
Se volete abbinare un cocktail, il Mojito ha la freschezza giusta per domare il piatto.