Directions
Con l’arrivo dei primi freddi è sempre piacevole preparare piatti caldi, zuppe e vellutate, riscaldano, danno un senso di tepore casalingo, di piatto sano che ti purifica. Oggi vi proponiamo una ricetta classica, la zuppa d’aglio. A questo punto molti voi saranno già scappati inorriditi, ma non temete, l’aglio cotto è dolce e delicato con solo una piccola punta del sapore pungente di quello crudo, non è come la bagna cauda: questa è una vellutata molto cremosa, con un gusto sobrio e corroborante.
La zuppa d’aglio è un classico piatto di origine contadina, già presente sulla tavola di Egiziani e Romani (con qualche variante) che ne avevano scoperto le proprietà purificatrici e altamente disinfettanti. Pensate che nell’antico Egitto con solo 7 chili di aglio si poteva comprare uno schiavo… Ma lasciamo da parte gli aneddoti e partiamo con la ricetta, impreziosita da gustose quenelle di luccio, nel più tipico stile piacentino.
Ingredienti per la zuppa d’aglio con quenelle di luccio
Per 6 persone
Per la zuppa d’aglio
- 100 grammi di spicchi d’aglio interi
- 30 grammi di burro
- 600 grammi di patate tagliate in quattro
- 2 carote intere, tagliate in quattro
- 8 tazze (circa 2 litri) d’acqua
- 2 cucchiaini di sale grosso
- pepe macinato da regolare al momento
Per il luccio mantecato
- 200 grammi di luccio
- 100 grammi di patate
- 150 grammi di latte
- 2 spicchi d’aglio
- 2 foglie di alloro
- olio extra vergine di oliva
- sale e pepe q.b.
Come fare la zuppa d’aglio con quenelle di luccio
Fate fondere il burro in una pentola di buona capacità e soffriggete piano l’aglio, mescolando spesso, finché comincia a dorarsi.
Unite tutti gli altri ingredienti, portate ad ebollizione e cuocete parzialmente coperta la zuppa per circa 1 ora, sempre a fuoco lento.
Quando le verdure risultano essere molto morbide passate la zuppa nel frullatore.
Riscaldatela, assaggiatela per controllare sale e pepe. E servite calda aggiungendo la quenelle di luccio.
Per il mantecato di luccio
Sfilettare il luccio, tagliarlo a pezzetti, unire il latte, le patate, l’aglio e l’alloro e cuocete per circa 45 minuti.
Montare con l’olio d’oliva e aggiungere sale e pepe a regolare. Prendete l’impasto tra due cucchiai e formate le quenelle dando forma al mantecato di luccio.
Quale vino abbinare alla zuppa d’aglio?
Scegliamo un vino bianco roccioso, profumato e seducente come il Riesling della cantina Kofererhof oppure Chenin Blanc o Gavi per sposare la delicatezza della zuppa.
Se volete abbinare un cocktail, l’Americano è l’ideale!
Ricetta su gentile concessione del ristorante Cattivelli
Via Chiesa di Isola Serafini, 2 – 29010 Monticelli d’Ongina (PC)
Telefono: 0523 829418