Directions
Quello di oggi è un cocktail atipico, più che un vero e proprio cocktail è una macedonia alcolica, diciamo rinforzata per un dopo cena allegro, ma senza esagerare, ricordiamoci che bere è un piacere, ma solo se preso con moderazione.
Ovvio che per questa ricetta non dovete essere a dieta, la macedonia è un vero toccasana: poche calorie, vitamine e sali minerali a go-go, ma alla lunga stanca, siamo sinceri suvvia!
E quale miglior periodo se non l’autunno per preparare una bella macedonia con tanta frutta di stagione?
Ancora qualche pesca si trova, sono arrivate le mele, le pere e le arance e di certo l’uva non manca. I profumi ci sono tutti, il sapore anche e allora cosa manca?
Un tocco speziato e alcolico. Per affinità i primi liquori che mi vengono in mente sono triple sec e Chartreuse. Anche l’amaretto ci starebbe bene, ma da solo, lo teniamo per la prossima macedonia.
Ma perché il Chartreuse?
Molto semplice, perché in abbinamento con la frutta fresca è fantastico, lo zucchero della frutta stempera il marcato sapore di erbe, erbe che al contrario rinfrescano la frutta, smussando la dolcezza della frutta.
Si potreste usare anche la crème de menthe, ma oggi andiamo con il Chartreuse, un liquore straordinario prodotto nella città di Vioron, in Francia, a ridosso delle Alpi, dai monaci benedettini con un ricetta vecchia di secoli.
Il suo gusto è una sinfonia di dolcezza, spezie ed erbe incredibile, che non ha eguali. Ne bastano poche gocce, giusto per infondere un soffio magico alla nostra macedonia e renderla perfetta.
Ma andiamo alla ricetta: da oggi la macedonia non sarà più la stessa.
Ingredienti per la macedonia alcolica
Per 4 persone
- 2 mele
- 2 pere
- 2 arance o 4 mandarini
- 2 pesche
- 1 kiwi
- 16 acini d’uva
- 100 grammi di frutti di bosco
- 10 cl di succo di mela
- 2 cl di Chartreuse
- 8 cl di rum
- 4 cl di triple sec
- 1 limone non trattato e la sua buccia
- 45 grammi di menta per decorare
Come preparare la macedonia perfetta, con un tocco alcolico
Lavate e tagliate la frutta a pezzetti e fettine: non la sbucciate (a parte il kiwi of course!), compratela biologica o da un amico contadino, ma non sbucciatela, altrimenti addio sapori.
Condite subito la frutta con il succo di 1 limone e 2 cucchiai di zucchero di canna e rimescolate.
In un mixing glass mettete il succo di mela, gli alcolici e la buccia di limone e mescolate delicatamente.
Preparate le coppette: prima mettete la base alcolica, poi adagiate la frutta, rimescolate e guarnite con un ciuffo di menta.
Riponete in frigorifero e tiratele fuori solo 30 minuti prima di servirle.