Directions
Il cocktail Carrie è un omaggio al mitico romanzo di Stephen King, maestro indiscusso del disagio esistenziale, non proprio dell’horror, visto che tutti i mostri che ritrae in realtà siamo noi, il nostro io più profondo. Ma lasciamo da parte le divagazioni letterarie e torniamo al nostro cocktail Carrie, che si propone come drink da aperitivo, grazie ad un grado alcoli medio, profumi in abbondanza e un gusto fresco e speziato con un tocco piccante, che con il succo di lime crea un’armonia splendida, suonata su note dure, ma che farsi amare.
Gli ingredienti del cocktail Carrie sono: base alcolica di grappa invecchiata e mandarinetto, curry, paprika, succo di lime, sciroppo di agave e una fogliolina di lemongrass, perfetta per aggiungere un tocco aromatico, senza sconvolgere l’equilibrio generale del cocktail.
Se state cercando un aperitivo piccante, vivace, speziato, ma non troppo impegnativo, provate il cocktail Carrie e saprà ricompensarvi con una bevuta dal gusto molto concreto e seducente, ma senza spingere troppo sui muscoli, al palato è sì piccante e caldo, ma mai infernale.
Ingredienti e dosi per fare il cocktail Carrie
- 4 cl di grappa invecchiata
- 1 cl di mandarinetto
- un pizzico di curry, masala
- 1 foglia di lemongrass
- 1 cl di lime
- 1 cl di sciroppo di agave
- menta e arancia disidratato per decorare
Come fare il cocktail Carrie
La preparazione è molto semplice, non servono particolari doti circensi.
Spremete il lime e filtratelo.
Versate la grappa invecchiata, il mandarinetto e il succo di lime in uno shaker, aggiungete la foglia di lemongrass e pestate 4-5 volte con il pestello la citronella, riempite con ghiaccio, spolverate con il curry e poi agitate con ardore per 10 secondi.
Preparate un bicchiere, riempiendolo di ghiaccio tritato, versate il cocktail filtrando, quindi finite con la decorazione: un ciuffo di menta e una fetta di arancio essiccato e spolverate con pochissima paprika. Aggiungete ancora un po’ di ghiaccio tritato e servite.
Se volete un cocktail ancora più aromatico e piccante, fate una crusta con paprika e lime, bagnando prima metà bordo del bicchiere con uno spiccio di lime e poi spolverando con paprika.
Se vi piace la grappa, potreste trovare interessanti anche il Ciuco cocktail, il Caffè della Peppina, il Genzianito, il cocktail Geppetto e il Grappalicious.