Quando penso a un piatto che unisca il meglio del mare con la delicatezza della pasta, i capellini alle cozze sono sempre in cima alla mia lista. Questo piatto è non solo un trionfo di sapori marini, ma è anche un eccellente esempio di come un pasto può essere nutriente e gustoso al tempo stesso. Le cozze sono una fonte ricca di proteine magre, ferro, e omega-3, mentre i capellini, sottili e leggeri, sono perfetti per assorbire il delizioso sugo che le cozze rilasciano durante la cottura. Niente di difficile, il tutto si prepara molto facilmente senza bisogno di scomodare
Ingredienti:
- 400g di capellini
- 1 kg di cozze, pulite e spurgate
- 3 spicchi d’aglio, tritati
- 200 ml di vino bianco secco
- Prezzemolo fresco tritato
- Peperoncino fresco
- Sale e pepe q.b.
- Olio extravergine di oliva
Valori Nutrizionali (per 100g):
- Calorie: 180 kcal
- Proteine: 15 g
- Carboidrati: 20 g
- Grassi: 5 g
- Fibre: 1 g
Tempi:
- Preparazione: 10 minuti
- Cottura: 20 minuti
- Totale: 30 minuti
Preparazione:
- Preparare le Cozze: Inizio sempre assicurandomi che le cozze siano fresche e ben pulite. Le metto in una ciotola con acqua fredda e sale per circa 20 minuti per farle spurgare da eventuali residui di sabbia, poi le sciacquo sotto acqua corrente. Ricordatevi sempre di eliminare le barbe e raschiarle perfettamente per eliminare ogni impurità.
- Cuocere le Cozze: In una grande padella, riscaldo un filo d’olio d’oliva e aggiungo l’aglio tritato e un pezzo di peperoncino. Dopo 3 minuti, elimino il peperoncino e aggiungo le cozze. Lascio cuocere 4 minuti, poi sfumo con il vino bianco. Copro con un coperchio e lascio cuocere per circa 5-7 minuti, fino a quando le cozze non si sono aperte. Rimuovo quelle che non si sono aperte.
- Cuocere i Capellini: Portando a ebollizione una pentola d’acqua salata, cuocio i capellini molto al dente. Scolo la pasta, conservando un po’ d’acqua di cottura.
- Unire Pasta e Condimento: Trasferisco i capellini nella padella con le cozze, aggiungendo un po’ dell’acqua di cottura riservata per legare il tutto. Aggiunto il prezzemolo tritato finemente e mescolo delicatamente, assicurandomi che la pasta sia ben rivestita con il sugo.
- Servire: Impiatto i capellini, assicurandomi di distribuire equamente le cozze. Una macinata di pepe nero e via, il piatto è pronto!